• Questo articolo ha più di 2 anni
  • Abbonati
  • Giovedì 12 gennaio 2023

Una canzone della Average White band

Non la vostra classica canzone da classifica

(Keystone/Hulton Archive/Getty Images)
(Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Mi ricordo che anni fa cominciai a registrare – con delusione – che certi film di cui avevo visto il trailer non avevano dentro le canzoni che si sentivano nel trailer. Quella pratica è poi diventata comune, e nella costruzione dei trailer come opere a sé stanti le colonne sonore vengono scelte tra cose efficaci esistenti, anche con rielaborazioni apposta: ne ha scritto la settimana scorsa il New York Times.
Gli U2 hanno pubblicato un’altra canzone dal loro prossimo disco di “autocover”: è Pride , nientemeno. Forse andava meglio prima, con rispetto parlando.
E invece, Eddie Vedder che fa One a Washington durante la premiazione degli U2 con i “Kennedy Honors” davanti ai signori Biden e ad altri notabili.
Qui c’è un’ora del figlio di Phil Collins (che suona con la band da un pezzo) che mostra e racconta le cose di batteria dei Genesis.
Una storia triste, ma a quanto pare lui si meritava che la racconti: è morto Norman, il nostro commensale al concerto di Van Morrison di cui vi avevo raccontato un mese fa. Stasera Gianni Barlassina del Post mi ha chiesto com’era andata, e mentre gli dicevo di Norman ha cercato su Google e così abbiamo saputo . Era un grandissimo e famoso fan di Van Morrison, è morto quattro giorni dopo quella sera.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.