L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato in Florida a causa di forti dolori addominali
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato all’AdventHealth Celebration, un ospedale fuori Orlando, in Florida, a causa di forti dolori addominali. La notizia è stata data dal quotidiano brasiliano O Globo e è stata poi confermata all’agenzia di stampa AFP dalla moglie. Reuters, citando fonti vicine alla famiglia, ha scritto che le condizioni dell’ex presidente «non sono preoccupanti».
Negli ultimi anni, dopo essere stato accoltellato durante la campagna per le presidenziali del 2018, Bolsonaro è stato ricoverato più volte a causa di dolori addominali. Il ricovero più recente è dello scorso novembre, quando aveva passato qualche giorno all’Ospedale delle Forze Armate a Brasilia. Nel luglio del 2021 era stato ricoverato a causa di un singhiozzo cronico iniziato una decina di giorni prima.
L’ex presidente di estrema destra, sconfitto da Luiz Inácio Lula da Silva alle elezioni di ottobre, era andato negli Stati Uniti due giorni prima che Lula entrasse in carica, lo scorso 1 gennaio. Il ricovero è arrivato il giorno dopo l’assalto al parlamento e a altri edifici governativi di Brasilia da parte dei suoi sostenitori.
– Leggi anche: Da dove arriva l’assalto alle istituzioni brasiliane, spiegato