Damar Hamlin, giocatore di football americano, ha avuto un arresto cardiaco in campo
È crollato a terra dopo uno scontro di gioco ed è stato rianimato due volte: rimane ricoverato in condizioni critiche
Nella notte tra lunedì e martedì la partita di National Football League (NFL) tra Buffalo Bills e Cincinnati Bengals è stata interrotta nel primo quarto per l’arresto cardiaco in campo di Damar Hamlin, giocatore dei Buffalo Bills.
Hamlin, che ha 24 anni, è caduto a terra dopo uno scontro di gioco. La squadra ha comunicato che il suo battito cardiaco è stato ripristinato dai medici in campo. Il giocatore è stato poi trasportato all’UC Medical Center di Cincinnati, dove si trova ricoverato in condizioni critiche.
Bengals-Bills era una delle partite previste nella diciassettesima e penultima giornata della stagione regolare, peraltro fra due delle migliori squadre dell’American Football Conference, una delle due divisioni che formano la NFL. Entrambe erano già qualificate ai playoff e la partita — l’ultima del turno disputato nel fine settimana, quella del cosiddetto Monday Night Football — sarebbe servita a stabilire la seconda classificata.
La partita era iniziata da poco quando Hamlin ha provato a fermare Tee Higgins, ricevitore dei Bengals in possesso del pallone. L’impatto tra i due è stato duro ma nella norma per una partita di football americano. Higgins però ha colpito Hamlin in pieno petto con la spalla destra e la testa protetta dal casco. In un primo momento Hamlin si era rialzato normalmente, ma subito dopo è crollato a terra all’indietro. La partita è stata prima sospesa, poi interrotta definitivamente.
Martedì la famiglia di Hamlin ha ringraziato per il sostegno ricevuto e ha aggiunto che appena avrà aggiornamenti sulle sue condizioni li renderà noti.
Damar Hamlin’s family releases a statement:
“Your generosity and compassion mean the world to us. Please keep Damar in your prayers. We will release updates as soon as we have them.” pic.twitter.com/wGNwUEY35T
— Bleacher Report (@BleacherReport) January 3, 2023