L’Italia è stata battuta dal Canada in semifinale di Coppa Davis
L’Italia è uscita dalla Coppa Davis, il principale torneo di tennis a squadre per nazionali, dopo aver perso in semifinale contro il Canada. Dopo la vittoria di Lorenzo Sonego contro Denis Shapovalov e la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Félix Auger-Aliassime, è stato decisivo il doppio giocato da Fabio Fognini e Matteo Berrettini, che hanno perso contro Vasek Pospisil e Auger-Aliassime. Non era previsto che giocasse Berrettini, che aveva recuperato da un infortunio solo negli ultimi giorni: ma Simone Bolelli, il compagno designato di Fognini, aveva avuto a sua volta un problema fisico dopo i quarti di finale vinti contro gli Stati Uniti lo scorso giovedì. Il Canada si giocherà la finale domenica alle 15 contro l’Australia.
Per l’Italia è comunque un grande risultato: la nazionale maschile di tennis non arrivava da otto anni a giocare una semifinale di Coppa Davis, competizione che ha vinto solo una volta nella sua storia, nel 1976. All’Italia mancavano inoltre i suoi due migliori giocatori in singolare, Matteo Berrettini e Jannik Sinner, entrambi per infortunio (le partite di doppio sono meno faticose di quelle in singolare, per questo Berrettini ha potuto giocare il doppio nonostante le condizioni non ottimali).
The Canadian Golden Era 🌟
In 2019 @tenniscanada made their Davis Cup Final debut, three years later, they're in it AGAIN 💪#DavisCup #byRakuten | @felixtennis @VasekPospisil pic.twitter.com/laTAtjXDbe
— Davis Cup (@DavisCup) November 26, 2022
– Leggi anche: Da dove viene il gran momento del tennis italiano