Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1, l’ultimo della stagione
Il pilota olandese Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1, ventiduesima e ultima gara del Campionato mondiale 2022. Per Verstappen, già campione del mondo, è stata la quindicesima vittoria stagionale. Al secondo posto si è piazzato il pilota della Ferrari Charles Leclerc, al terzo Sergio Perez, compagno di squadra di Verstappen alla Red Bull. Carlos Sainz, l’altro pilota della Ferrari, è arrivato quarto.
Leclerc pips Perez to P2 in the drivers' championship
Vettel scores points in his 299th and final F1 race #AbuDhabiGP #F1 pic.twitter.com/yvPjtOnTus
— Formula 1 (@F1) November 20, 2022
Grazie al secondo e al quarto posto ottenuti ad Abu Dhabi, la Ferrari ha mantenuto il secondo posto nella classifica costruttori, restando davanti alla Mercedes. La Ferrari in questa stagione ha ottenuto complessivamente 12 pole position, 4 vittorie e 20 piazzamenti sul podio. Leclerc ha inoltre concluso il Mondiale al secondo posto nella classifica piloti.
P2 and P4 for Leclerc and Sainz seals second place for @ScuderiaFerrari 👏#AbuDhabiGP #F1 pic.twitter.com/MLvw3KgYS8
— Formula 1 (@F1) November 20, 2022
Il Gran Premio di Abu Dhabi è stato anche l’ultimo in carriera per il pilota tedesco Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, che a 35 anni si ritirerà definitivamente dalla Formula 1. Vettel ha concluso la sua carriera con un decimo posto.
A final flourish for Seb! #AbuDhabiGP #DankeSeb pic.twitter.com/X4NrZBQxZF
— Formula 1 (@F1) November 20, 2022