Le prime pagine internazionali sulle elezioni italiane
Su quelle uscite abbastanza tardi ci sono soprattutto foto di Giorgia Meloni e si parla di «estrema destra» e «ultra destra»
La vittoria della coalizione di destra guidata da Giorgia Meloni alle elezioni del 25 settembre in Italia – ampiamente anticipata ma confermata con certezza nella notte tra la domenica e il lunedì – compare nella prima pagina di alcune grosse testate internazionali. In altre – come in quelle dei giornali francesi e tedeschi – non è affatto menzionata, probabilmente anche perché hanno mandato in stampa il giornale quando non erano ancora usciti risultati attendibili.
– Leggi anche: Le prime pagine italiane
Diverse testate spagnole mettono la notizia della vittoria della coalizione di Giorgia Meloni in prima pagina, parlando di «ultradestra» o «estrema destra». Tra i giornali statunitensi, il New York Times dedica alla notizia una colonna e un titolo in maiuscolo in cui parla di «estrema destra», mentre il Wall Street Journal ha una grande foto di Giorgia Meloni. Tra i giornali inglesi, quello che ci dedica più spazio è il Financial Times col titolo «Gli exit poll puntano a una vittoria di Meloni», mentre il Guardian cita le preoccupazioni degli altri paesi europei per il successo della destra, senza però annunciarne la vittoria. Altri – come Daily Mail e Independent – non ne parlano nella prima pagina. Il Times include una foto di Giorgia Meloni come foto principale, parlando nella didascalia di quello che potrebbe essere «il governo più a destra dai tempi della guerra».