Roger Federer si ritira
È stato uno dei tennisti più forti e vincenti di sempre: a 41 anni e dopo vari guai fisici ha deciso di smettere
Il tennista svizzero Roger Federer ha annunciato giovedì il suo ritiro dall’attività agonistica. Federer ha 41 anni, è uno dei tennisti più vincenti di sempre ed è considerato unanimemente uno dei migliori nella storia di questo sport.
Insieme allo spagnolo Rafael Nadal e al serbo Novak Djokovic ha dominato il tennis mondiale per quasi tre decenni: in carriera ha vinto venti tornei dello Slam — il nome dato ai quattro più importanti al mondo — due in meno di Nadal e uno in meno di Djokovic. Ha soprattutto vinto otto volte il prestigioso torneo di Wimbledon, che si gioca sull’erba in Inghilterra, come mai nessuno prima di lui era riuscito a fare.
Negli ultimi anni aveva avuto diversi guai fisici e, dopo essere uscito ai quarti di finale di Wimbledon lo scorso anno, si era operato al ginocchio destro e da allora non aveva più disputato né i Giochi Olimpici né nessun altro torneo successivo.
In un messaggio audio pubblicato giovedì sui suoi social network, ha detto che la sua ultima gara sarà alla Laver Cup, torneo a squadre divise tra giocatori europei e del resto del mondo, che si giocherà a Londra dal 23 al 25 settembre.
To my tennis family and beyond,
With Love,
Roger pic.twitter.com/1UISwK1NIN— Roger Federer (@rogerfederer) September 15, 2022
– Leggi anche: Il mito Federer a Wimbledon