Almeno nove persone sono morte nella calca durante un concerto in Guatemala
Almeno nove persone sono morte nella calca durante un concerto che era stato organizzato mercoledì sera nella città di Quetzaltenango in occasione della festa dell’indipendenza del Guatemala, nell’America centrale. Una portavoce di un ospedale della zona ha detto a Reuters che tra le persone morte ci sono due bambini di 12 anni. I media locali hanno segnalato anche una ventina di feriti.
I vigili del fuoco hanno fatto sapere che la calca si è formata quando alcune persone stavano cercando di allontanarsi dall’area del concerto durante l’esibizione della band rock Bohemia Suburbana, mentre altre si stavano avvicinando al palco. Secondo una testimone citata da Associated Press, al concerto c’erano migliaia di partecipanti: alcuni video circolati sui social network mostrano decine di persone scontrarsi le une con le altre e scivolare sul terreno fangoso, dove alcune sarebbero rimaste intrappolate.
#URGENTE 🚨 | Reportan preliminarmente nueve personas fallecidas y más de 20 heridas tras estampida humana ocurrida en la zona 9 de #Xela .
Familiares han llegado a reconocer cadáveres al lugar donde se realizaba concierto por la Independencia de Guatemala. pic.twitter.com/juEHQpvW3E
— Stereo100Noticias (@stereo100xela) September 15, 2022