Sanna Marin, la prima ministra della Finlandia, è risultata negativa al test antidroga fatto dopo la festa per cui era stata molto criticata
Con una nota diffusa lunedì, l’ufficio comunicazione del governo della Finlandia ha fatto sapere che la prima ministra Sanna Marin è risultata negativa al test antidroga fatto qualche giorno dopo la festa per cui era stata molto criticata sulla stampa nazionale e internazionale. Le critiche erano dovute a un video diffuso la settimana scorsa dalla stampa scandalistica, che ritraeva Marin mentre ballava e si divertiva a una festa privata: la prima ministra era stata accusata di essersi comportata con superficialità dato il suo ruolo, e c’erano state una serie di speculazioni sull’uso di droghe alla festa.
Iltalehti, il tabloid che aveva diffuso il video, aveva scritto che di sottofondo, oltre alla musica, si sentiva uno dei partecipanti che urlava «jauhojengi», traducibile come «gang di farina», dove farina sarebbe stato un riferimento alla cocaina (circostanza, questa, che comunque non era stata confermata). Il parlamentare finlandese Mikko Kärnä, del Partito di Centro, aveva quindi chiesto pubblicamente a Marin di sottoporsi a un test antidroga.
Marin aveva risposto alle critiche negando di aver assunto droghe e dicendo di non aver bevuto troppo, ma aveva comunque acconsentito a fare il test, che è risultato appunto negativo.
– Leggi anche: Le critiche alla prima ministra della Finlandia per il video in cui si diverte a una festa