L’attacco contro i mercenari del gruppo Wagner nell’est dell’Ucraina
Sembra che l'esercito ucraino abbia trovato la loro base grazie a una foto postata sui social da un account filorusso
Fonti ucraine e russe hanno annunciato che domenica l’esercito ucraino ha bombardato una base dei mercenari russi del gruppo Wagner a Popasna, nella regione di Luhansk, nell’est dell’Ucraina. Il governatore della regione, Serhiy Hayday, ha detto che l’attacco è stato compiuto grazie a una foto condivisa sui social da un account filorusso, che ha permesso di individuare la posizione della base.
Secondo il ministero dell’Interno ucraino, l’attacco sarebbe stato condotto con i lanciarazzi HIMARS, che l’Ucraina aveva ricevuto settimane fa dagli Stati Uniti.
A few days ago, the Grey Zone (RSOTM) Telegram channel posted photos of a visit to the so-called Wagner HQ in the Donbas (Popasna). Prigozhin may have been there.
The photos were apparently easy to geolocate. Ukraine destroyed it in a HIMARS strike today. https://t.co/dZCh3oqhpH pic.twitter.com/ejkCLDRlrX
— Aric Toler (@AricToler) August 14, 2022
Il governatore di Luhansk ha detto che non si sa ancora se l’attacco abbia provocato morti, e nel caso quanti. Secondo il centro studi militare Institute for the Study of War (ISW), comunque, l’attacco potrebbe indebolire la capacità del gruppo Wagner di organizzare e coordinare attacchi in quest’area, in gran parte controllata dai russi.
La foto che avrebbe permesso di identificare la base del gruppo sarebbe stata diffusa lo scorso 9 agosto su Telegram, dall’account di un corrispondente militare filorusso: mostrava cinque uomini in uniforme di fronte alla base, con alle spalle, in alto a sinistra, l’insegna col nome della strada: l’attacco sarebbe stato compiuto domenica, cinque giorni dopo. Al momento, comunque, è impossibile stabilire se l’identificazione della base sia effettivamente avvenuta grazie a questa foto o meno.
Il gruppo Wagner è una PMC (Private Military Company) composta soprattutto da ex militari, ex poliziotti ed ex agenti di sicurezza russi. Benché formalmente sia un gruppo privato di mercenari, nei fatti è piuttosto vicino al presidente Vladimir Putin e agisce come strumento della strategia militare russa, partecipando a operazioni militari in diversi paesi del mondo in cui la Russia è intervenuta o ha interessi, come Libia, Siria, Mali e Repubblica Centrafricana.
Il Wagner è considerato uno dei gruppi di mercenari più efficienti del mondo, noto per la sua ideologia filonazista e spesso accusato da organizzazioni internazionali di crimini di guerra e di utilizzo di sistemi di tortura. In Ucraina è presente almeno dal 2014, anno dell’invasione e annessione della penisola di Crimea. Secondo l’intelligence americana e inglese, nell’est dell’Ucraina i mercenari del gruppo sono almeno un migliaio.
– Leggi anche: Chi sono i mercenari del gruppo Wagner