Per la prima volta nella sua storia la NBA ha ritirato un numero di maglia, il 6 indossato da Bill Russell

 (AP Photo/Charles Krupa)
(AP Photo/Charles Krupa)

Per la prima volta nella sua storia, la NBA ha ritirato un numero di maglia, il 6 indossato da Bill Russell, il giocatore più vincente nella storia del campionato nordamericano di basket, morto domenica 31 luglio a 88 anni. «L’impareggiabile successo in campo di Russell e il suo attivismo pionieristico per i diritti civili meritano di essere onorati in un modo unico e storico. Ritirando in modo permanente il numero 6 da ogni squadra, la sua carriera sarà riconosciuta per sempre» ha detto il commissario della NBA, Adam Silver.

Attualmente diversi giocatori utilizzano il numero 6, a partire da LeBron James dei Los Angeles Lakers, ma anche Lou Williams degli Atlanta Hawks, Montrezl Harrell dei Washington Wizards e Alex Caruso dei Chicago Bulls. Loro potranno continuare a usarlo finché vorranno, dopodiché nessuna squadra potrà più assegnarlo.

Quella di ritirare un numero di maglia è una tradizione dello sport internazionale, ma di norma sono le squadre a farlo, per celebrare giocatori importanti per la loro storia. I Boston Celtics, l’unica squadra per cui giocò Russell, avevano ritirato il 6 già nel 1972.

– Leggi anche: Chi è stato Bill Russell