Si decide il Giro d’Italia
La maglia rosa è dell’australiano Jai Hindley, seguito a più di un minuto nella classifica generale da Richard Carapaz e Mikel Landa
Si conclude oggi a Verona la 105ª edizione del Giro d’Italia, iniziata lo scorso 6 maggio a Budapest e arrivata all’ultima tappa con tre corridori in corsa per la maglia rosa da vincitore della classifica generale.
💗 Giro d'Italia 2022 – Stage 2⃣0⃣ / Stage 2⃣0⃣
💖 Maglia Rosa powered by @EnelGroupIT: @JaiHindley – @BORAhansgrohe #Giro pic.twitter.com/8O20EuVkMQ
— Giro d'Italia (@giroditalia) May 28, 2022
Nella tappa di sabato con arrivo sulla Marmolada, l’australiano Jai Hindley ha tolto la maglia rosa all’ecuadoriano Richard Carapaz, che ora in classifica ha un ritardo di 1 minuto e 25 secondi. A seguire lo spagnolo Mikel Landa Meana, a 1 minuto e 51 secondi da Hindley.
Il Giro si deciderà quindi oggi a Verona nella 21ª e ultima tappa: una cronometro individuale di 17,4 chilometri con arrivo all’interno dell’Arena e un leggero dislivello a metà percorso. Il vantaggio di Hindley è considerevole, tenendo conto che gli avversari non sono degli specialisti a cronometro.
💗 Giro d'Italia 2022 💗
🚴♂️Stage 2⃣1⃣ | 🚴♂️ Tappa 2⃣1⃣
📌 Verona (Cronometro delle Colline Veronesi) ⭐⭐⭐
⏱️ @TISSOT ITT
📏 17.4 km
⏰ First start 2 PM
🏁 Last start 4:48 PM
📺 2 PM @RaiDue – 2 PM @eurosport
📊 Live: https://t.co/5APmCpWIGF
Powered by @ENIT_italia#Giro pic.twitter.com/VlH3CiXCwT— Giro d'Italia (@giroditalia) May 29, 2022
I favoriti per la vittoria di tappa sono invece Mathieu van der Poel, gli italiani Matteo Sobrero e Edoardo Affini, Tobias Foss e Thomas de Gendt, che tre anni fa, nella stessa cronometro, arrivò terzo.