L’ex re di Spagna Juan Carlos tornerà in Spagna dopo due anni di auto-esilio negli Emirati Arabi Uniti
L’ex re di Spagna Juan Carlos, che dal 2020 era rifugiato negli Emirati Arabi Uniti a causa di alcuni scandali che lo avevano coinvolto, tornerà in Spagna oggi, giovedì 19 maggio. Di un suo possibile ritorno si discuteva da un po’: Juan Carlos era stato accusato tra le altre cose di corruzione ed evasione fiscale, ma poi le indagini erano state archiviate. L’opinione pubblica spagnola è divisa da tempo sulla questione e molti accusano Juan Carlos di avere compromesso la reputazione della monarchia spagnola, e quindi anche della Spagna in generale.
Juan Carlos, che ha 84 anni, fu re di Spagna dal 1975 al 2014: per la grandissima parte del suo regno fu molto popolare e apprezzato, anche per il ruolo che ebbe nel promuovere la transizione dalla dittatura di Francisco Franco alla democrazia. Gli scandali iniziarono a emergere nel 2011 e si allargarono poi negli anni successivi.
Durante il suo soggiorno in Spagna, Juan Carlos starà con la famiglia a Sanxenxo, nel nord ovest, e andrà a trovare suo figlio, il re di Spagna Felipe VI, a Madrid. Tornerà negli Emirati Arabi Uniti lunedì prossimo.
– Leggi anche: La Spagna non sa bene cosa fare con Juan Carlos