In Germania sono stati arrestati quattro estremisti di destra sospettati di aver pianificato il rapimento del ministro della Salute
Giovedì, nello stato tedesco della Renania-Palatinato, la polizia ha arrestato quattro estremisti di destra sospettati di aver pianificato il rapimento di alcune importanti figure pubbliche, tra cui il ministro della Salute Karl Lauterbach, e la distruzione di alcuni impianti energetici del paese. L’obiettivo, hanno detto le autorità locali, era produrre «condizioni simili alla guerra civile» e rovesciare il sistema democratico del paese. Gli arresti sono stati effettuati nell’ambito di un’indagine sull’estremismo locale avviata lo scorso ottobre dalla procura della città di Coblenza.
Le quattro persone arrestate, tutti cittadini tedeschi, avevano legami col movimento Reichsbürger – “cittadini del Reich”, gruppo di nostalgici che comprende monarchici, estremisti di destra e antisemiti – e nei mesi scorsi avevano partecipato a varie proteste contro le restrizioni per il coronavirus. Erano anche membri di una chat chiamata “Vereinte Patrioten” (Patrioti uniti). Nell’ambito dell’operazione che ha portato al loro arresto sono state sequestrate anche 22 armi da fuoco, centinaia di munizioni e diverse migliaia di euro in contanti e numerosi lingotti d’oro e monete d’argento.