Negli ultimi tre giorni a Lampedusa sono arrivati più di 800 migranti
Venerdì sono ripresi gli sbarchi di migranti a Lampedusa dopo una pausa di alcune settimane: in totale nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove fino a pochi giorni fa erano presenti solo due migranti, sono state accolte 829 nuove persone, arrivate sull’isola in una dozzina di sbarchi. Il sindaco di Lampedusa Totò Martello ha detto che l’isola sta affrontando una «situazione eccezionale», rispetto ai flussi degli ultimi tempi.
Nel frattempo la ong Sea Watch ha fatto sapere di aver effettuato cinque operazioni di soccorso nel giro delle ultime 24 ore, tra cui quello di un’imbarcazione naufragata su cui viaggiavano più di 53 persone, salvandone 34: al momento si teme che le altre persone a bordo siano annegate. Poche ore dopo il naufragio, la nave Sea Watch 3 ha soccorso altri 87 migranti. Attualmente l’equipaggio della nave sta dando assistenza in totale a circa 200 persone.
🔴 5 soccorsi in 24 ore.
Ieri l'equipaggio di #SeaWatch3 è stato testimone di una tragedia nel Mediterraneo centrale.
Dopo aver ricevuto un Mayday, siamo arrivati in sulla scena di un naufragio, un gommone stava affondando e decine di persone erano in acqua. (1/4) pic.twitter.com/KZguookjsZ
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) April 10, 2022