Sofia Goggia ha vinto l’argento nella discesa libera ai Giochi di Pechino
Ad appena 23 giorni dall'infortunio in Coppa del Mondo; nella stessa prova Nadia Delago è riuscita a vincere il bronzo
Sofia Goggia ha vinto la medaglia d’argento nella discesa libera alle Olimpiadi invernali di Pechino. Ci è riuscita nonostante il serio infortunio subito lo scorso 23 gennaio in Coppa del Mondo (distorsione del ginocchio sinistro, lesione parziale del legamento crociato, piccola frattura del perone), per cui aveva rinunciato ad essere la portabandiera italiana nella cerimonia inaugurale. Era tornata a sciare appena due settimane fa e aveva dovuto rinunciare anche al supergigante di venerdì scorso per non rischiare di saltare la discesa, specialità di cui era campionessa olimpica.
https://twitter.com/Eurosport_IT/status/1493500102467588099
Con il secondo posto è diventata la prima sciatrice andata a medaglia nella discesa libera in due edizioni consecutive delle Olimpiadi invernali dal 1968. Nella stessa prova, la ventiquattrenne Nadia Delago, mai andata a podio finora in Coppa del Mondo, è riuscita a vincere la medaglia di bronzo. L’oro è andato invece alla Svizzera Corinne Suter, campionessa del mondo nel 2021 e ora nuova campionessa olimpica di specialità. Al quinto posto si è classificata un’altra italiana, Elena Curtoni. Nicol Delago, sorella di Nadia, è arrivata undicesima.
Ora le medaglie vinte dall’Italia ai Giochi di Pechino sono tredici (2 ori, 6 argenti, 5 bronzi), tre in più di quelle ottenute quattro anni fa in Corea del Sud. Nel medagliere complessivo, l’Italia è al settimo posto, sopra Cina, Francia e Giappone.
UN DEBUTTO ALLE OLIMPIADI DA SOGNO PER NADIA DELAGO 🥉🇮🇹
A 24 anni arriva un bronzo stupendo nella discesa libera 🤩🤩🤩#SciAlpino | #Beijing2022 | #Delago pic.twitter.com/aqikqNlSFW
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 15, 2022