Instagram sta testando un sistema di abbonamenti a pagamento
Instagram ha annunciato di star testando una nuova funzionalità chiamata “Subscriptions”, che permette ad alcuni creatori di contenuti (o creators, come vengono chiamati da Instagram) di offrire ai propri follower storie e dirette esclusive all’interno di un abbonamento mensile a pagamento. Le storie e le dirette a pagamento sono contrassegnate da una cornice viola e i creator possono riconoscere gli abbonati tra i propri follower grazie a un simbolo viola vicino al loro nome. Per il momento Subscriptions è attivo solo negli Stati Uniti e solo per dieci creators coinvolti nella fase di test, ma Instagram ha detto che ha intenzione di estenderlo ad altri nei prossimi mesi – non è chiaro se anche in altri paesi.
🎉 Subscriptions 🎉
Subscriptions allow creators to monetize and become closer to their followers through exclusive experiences:
– Subscriber Lives
– Subscriber Stories
– Subscriber BadgesWe hope to add more creators to this test in the coming months. More to come. ✌🏼 pic.twitter.com/SbFhN2QWMX
— Adam Mosseri (@mosseri) January 19, 2022
Il prezzo dell’abbonamento può essere scelto indipendentemente da ogni creator tra otto importi che vanno da uno a cento dollari al mese. Secondo quanto riportato da Tech Crunch, almeno fino al 2023 Instagram non tratterrà alcuna percentuale su queste transazioni. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha detto in un video che i creators fanno quello che fanno per lavoro e che per questo è importante che i loro guadagni siano prevedibili e non dettati dai risultati dei vari contenuti che si pubblicano, che inevitabilmente sono instabili. Come hanno fatto notare alcuni siti di tecnologia, l’obiettivo principale di Instagram in questo momento è quello di trattenere i creator evitando che si spostino su piattaforme concorrenti come TikTok e incentivarli a produrre un maggior numero di contenuti.