Max Verstappen e Lewis Hamilton al termine del Gran Premio del Qatar (Mark Thompson/Getty Images)

Il Mondiale di Formula 1 si assegna in Arabia Saudita se

A Max Verstappen potrebbe bastare un secondo posto per vincere il titolo, ma potrebbe anche arrivare all'ultimo Gran Premio con gli stessi punti di Lewis Hamilton

Il penultimo Gran Premio della stagione di Formula 1 si corre domenica sera sul circuito cittadino di Gedda, in Arabia Saudita. A seconda dell’esito potrebbe decidere il vincitore del Mondiale. I piloti che possono vincerlo sono due: Max Verstappen della Red Bull e Lewis Hamilton della Mercedes. Il primo ha 351,5 punti, il secondo ne ha otto in meno (343,5).

Il favorito è quindi Verstappen, che ha 24 anni e non ha mai vinto un Mondiale. Hamilton è però il campione del mondo in carica, ha già vinto sette titoli in carriera (come Michael Schumacher) e ha vinto le ultime due gare disputate anche grazie a un netto e inaspettato miglioramento delle prestazioni della sua Mercedes. A Gedda quest’ultimo partirà inoltre dalla pole position, mentre Verstappen dalla terza posizione dopo essere andato a sbattere contro le barriere negli ultimi secondi delle qualifiche.

Verstappen ha diverse possibilità per diventare campione del mondo: se finisce primo, ottiene il punto addizionale per il giro veloce e Hamilton non va oltre la sesta posizione; se arriva primo, ma senza giro veloce, e Hamilton non va oltre la settima posizione; se arriva secondo con il giro veloce  e Hamilton non va oltre la decima posizione, o se arriva secondo e Hamilton non va a punti.

Hamilton non può vincere il titolo, ma potrebbe superare Verstappen in prima posizione presentandosi così in vantaggio al Gran Premio di Abu Dhabi, in programma il prossimo fine settimana. I due piloti potrebbero arrivare all’ultima gara della stagione anche a pari punti, come mai è successo finora nella storia della Formula 1. Se infatti a Gedda Hamilton arriva primo e fa il giro veloce (26 punti totali) e Verstappen secondo (18 punti), andrebbero entrambi a 369,5 punti in classifica.

La Formula 1 sta correndo in Arabia Saudita per la prima volta nella sua storia. Il circuito di Gedda, città portuale di 3 milioni e mezzo di abitanti affacciata sul Mar Rosso, è cittadino ed è stato appena costruito. La gara è in programma domenica alle 18.30.

Continua sul Post