C’è stato un attentato in una moschea di Kandahar, in Afghanistan: ci sono almeno 35 morti e 68 feriti
Venerdì mattina c’è stato un attentato a una moschea sciita di Kandahar, la seconda città più grande dell’Afghanistan. L’attacco è avvenuto mentre era in corso la preghiera del venerdì: il funzionario di un ospedale della città ha detto a Reuters che sono morte 35 persone e almeno 68 sono rimaste ferite. Un giornalista locale citato sempre da Reuters racconta che i testimoni parlano di tre attacchi suicidi: una persona si sarebbe fatta esplodere all’ingresso della moschea e altre due avrebbero azionato il detonatore al suo interno.
Per ora l’attentato non è stato rivendicato da nessun gruppo. Secondo il corrispondente di BBC in Afghanistan, Secunder Kermani, c’è il forte sospetto che l’attacco sia stato compiuto da membri dell’ISIS-K, la divisione afghana dello Stato Islamico.
Expecting IS-K to again claim responsibility for another awful bombing targeting Shias
With the first major attack in the north (Kunduz last Friday), and now Kandahar in the south, it would seem IS-K is branching out… previously attacks largely centred around Kabul / east Afg https://t.co/BMij9HcqJY
— Secunder Kermani (@SecKermani) October 15, 2021
Venerdì scorso un attentato simile aveva ucciso decine di persone in una moschea sciita della città di Kunduz, nel nord-est del paese.