L’Italia ha vinto gli Europei di pallavolo femminile
Battendo 3-1 la Serbia in finale, in casa loro: erano 12 anni che la Nazionale non vinceva gli Europei
La Nazionale italiana ha vinto gli Europei di pallavolo femminile, in corso da due settimane in quattro paesi dell’Est Europa. In finale la Nazionale ha battuto per 3 set a 1 la Serbia, che giocava in casa: la partita si è tenuta infatti alla Štark Arena di Belgrado, piena di tifosi. È la terza vittoria dell’Italia agli Europei di pallavolo dopo quelle del 2007 e del 2009. Paola Egonu, una delle pallavoliste più forti della Nazionale, alla fine della partita è stata premiata come miglior giocatrice del torneo.
Che partita #ItaliaTeam. 3-1 alla Serbia, a Belgrado. Immense. 💙#ItaliaSerbia | #EuroVolleyW | @Federvolley pic.twitter.com/t2lZMRJuk6
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) September 4, 2021
Per l’Italia è stata anche una mezza rivincita: alle Olimpiadi di qualche settimana fa era stata eliminata ai quarti di finale proprio dalla Serbia, considerata una delle squadre più forti al mondo.
La partita è stata molto equilibrata fino alla fine del terzo set, vinto in rimonta dall’Italia anche grazie all’ingresso in campo di Ofelia Malinov. Nel quarto set l’Italia è partita subito forte grazie a una serie di schiacciate di Paola Egonu e Miriam Sylla, tanto che a un certo punto aveva staccato la Serbia di 13 punti. Il punto decisivo, che ha fatto vincere la partita all’Italia, è arrivato dopo una schiacciata della Serbia finita fuori.