L’Italia ha vinto due medaglie nel Triathlon femminile alle Paralimpiadi
Sabato, alle Paralimpiadi di Tokyo l’Italia ha vinto due medaglie nel Triathlon, la gara in cui atlete e atleti devono percorrere 750 metri nuotando, 20 chilometri in bicicletta e 5 chilometri correndo: Veronica Yoko Plebani ha vinto la medaglia di bronzo, mentre Anna Barbaro ha vinto l’argento.
Plebani ha gareggiato nella classe PTS2, una categoria aperta solo alle donne che hanno una gamba amputata sopra il ginocchio, oppure due arti amputati, paresi o altre gravi limitazioni. Barbaro invece ha gareggiato nella classe PTVI, che è dedicata ad atlete e atleti con disabilità visiva assoluta, e che quindi gareggiano con l’accompagnamento di una guida, in questo caso Charlotte Bonin.
Finora l’Italia ha vinto 15 medaglie – 4 ori, 6 argenti e 5 bronzi – ed è il nono paese nel medagliere.
È uno splendido argento nel triathlon per Anna Barbaro e la sua Guida Charlotte Bonin nella categoria PTVI. Le azzurre tagliano il traguardo in 1:11:11 a 3:56 dall'atleta spagnola Rodriguez.
Una gara emozionante 💙💙💙! @Paralympics @Tokyo2020 @federtriathlon pic.twitter.com/J18HAxhLIM— Comitato Italiano Paralimpico (@CIPnotizie) August 28, 2021