Luigi Busà ha vinto la medaglia d’oro nel karate
Con la sua vittoria nel kumite l’Italia ha stabilito un nuovo record di medaglie ottenute in un’edizione dei Giochi olimpici
![Luigi Busà esulta dopo la vittoria della medaglia d'oro nel kumite (Harry How/Getty Images)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2021/08/busa-medaglia-karate-kumite-olimpiadi.jpg.webp)
Il trentatreenne Luigi Busà ha vinto la medaglia d’oro nella categoria kumite (75 chili) del karate ai Giochi olimpici di Tokyo. In finale ha battuto 1-0 l’azero Rafael Aghayev, cinque volte campione del mondo, al suo ultimo torneo internazionale.
💥 FUORICLASSE ASSOLUTO 💥
Luigi #Busà è CAMPIONE OLIMPICO 🥇 nel kumite -75 kg! La trentasettesima medaglia #ItaliaTeam a #Tokyo2020 e record di podi di tutti i tempi! 🇮🇹#Karate #Karatekumite @FijlkamOfficial pic.twitter.com/fQHvL6nnq1
— CONI (@Coninews) August 6, 2021
Con la vittoria di Busà l’Italia ha stabilito un nuovo record di medaglie ottenute in una singola edizione dei Giochi olimpici: ora ne ha 37, una più di quelle vinte a Los Angeles nel 1932 e a Roma nel 1960. Le medaglie d’oro sono nove, una in più di quelle vinte cinque anni fa in Brasile.
Busà, originario di Avola, in Sicilia, si era presentato a Tokyo con una carriera piena di riconoscimenti, tra i quali due ori mondiali e cinque europei, tutti ottenuti nel kumite, la disciplina del karate in cui si combatte. Lui e Aghayev sono considerati i migliori karateki al mondo nella loro categoria.
– Leggi anche: L’Italia ha vinto anche la 20 km di marcia femminile