Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Austria
Era partito in pole position ed è rimasto sempre primo: dietro di lui sono arrivati Valtteri Bottas e Lando Norris
Il pilota olandese della Red Bull Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Austria di Formula 1, corso domenica pomeriggio sul Red Bull Ring di Spielberg. Secondo è arrivato Valtteri Bottas della Mercedes, e terzo Lando Norris della McLaren, al secondo podio della sua stagione, finora ottima e sorprendente. Lewis Hamilton della Mercedes è arrivato quarto, dopo grosse difficoltà. Le Ferrari, che avevano fatto delle qualifiche deludenti, hanno disputato una buona gara: Carlos Sainz è arrivato quinto, Charles Leclerc è arrivato ottavo.
Verstappen era partito in pole position ed è rimasto stabilmente primo per tutta la gara: aveva vinto sullo stesso circuito anche il Gran Premio di Stiria di domenica scorsa, e rimane in testa al Mondiale con 182 punti, seguito a 150 da Hamilton.
Durante la gara, Leclerc è stato spinto fuori dalla pista per due volte da Sergio Perez della Red Bull, che ha ricevuto per questo due penalità da cinque secondi e ha finito la gara sesto. Leclerc, Sainz e Perez sono rimasti per tutta la gara nello stesso gruppo assieme a Daniel Ricciardo della McLaren, che è arrivato settimo. Pierre Gasly dell’Alpha Tauri è arrivato subito dietro il gruppo, nono. Kimi Raikkonen dell’Alfa Romeo e Sebastian Vettel dell’Aston Martin si sono scontrati invece nell’ultimo giro, uscendo dalla pista.
La prossima gara del Mondiale si correrà domenica 18 luglio a Silverstone, e sarà peraltro la prima in cui verrà sperimentata la nuova formula del weekend: al sabato al posto delle qualifiche ci sarà una mini-gara di meno di mezz’ora, che definirà l’ordine di partenza della domenica.
L’ordine di arrivo del Gran Premio d’Austria di Formula 1:
- Max Verstappen (Red Bull)
- Valtteri Bottas (Mercedes)
- Lando Norris (McLaren)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Daniel Ricciardo (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpha Tauri)
- Fernando Alonso (Alpine Renault)
- George Russell (Williams)
- Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
- Nicholas Latifi (Williams)
- Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
- Mick Schumacher (Haas)
- Nikita Mazepin (Haas)
Ritirati: Esteban Ocon (Alpine Renault), Sebastian Vettel (Aston Martin)