Il cardinale tedesco Reinhard Marx ha presentato le dimissioni a Papa Francesco per il suo ruolo nei casi di abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Germania

Il cardinale Reinhard Marx nel 2020 durante un evento a Monaco, in Germania (Johannes Simon/ Getty Images)
Il cardinale Reinhard Marx nel 2020 durante un evento a Monaco, in Germania (Johannes Simon/ Getty Images)

Il cardinale tedesco Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, ha presentato le dimissioni a Papa Francesco per il suo ruolo nei casi di abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Germania, che ha definito una «catastrofe». Marx non ha citato alcun caso in particolare, ma ha detto di essersi «sentito colpevole e responsabile per aver taciuto, per non aver agito in fretta e per essersi preoccupato in maniera eccessiva di tutelare la reputazione della Chiesa».

È un gesto piuttosto insolito per gli alti funzionari della Chiesa cattolica, che solitamente non si espongono in maniera troppo chiara rispetto alle accuse e ai casi di abusi sessuali.

Il Vaticano non ha ancora detto se il Papa accetterà le dimissioni di Marx, ma il cardinale ha detto che Papa Francesco gli ha chiesto di continuare a ricoprire il suo ruolo finché non sarà stata presa una decisione. La consapevolezza degli scandali sessuali legati alla chiesa cattolica in Germania era cresciuta dopo la diffusione di un rapporto commissionato dalla Conferenza episcopale tedesca nel 2018, nel quale erano stati evidenziati più di 3.600 casi di abusi sessuali compiuti da parte di più di 1.600 membri della Chiesa nell’arco di circa settant’anni.

– Leggi anche: Gli esorcismi sono intorno a noi