Due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese sono stati uccisi in un attacco in Burkina Faso
Lunedì due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese sono stati uccisi in un attacco armato a Fada N’Gourma, nel Burkina Faso orientale. La notizia della morte dei giornalisti è stata annunciata martedì dalla ministra degli Esteri spagnola Arancha González Laya e successivamente confermata dal primo ministro spagnolo Pedro Sánchez: i due giornalisti sono David Beriain e Roberto Fraile. Il cittadino irlandese si chiamava invece Rory Young e lavorava per l’organizzazione contro il bracconaggio Chengeta Wildlife. La morte di quest’ultimo è stata confermata dall’organizzazione con un post su Facebook.
Se confirma la peor de las noticias. Todo el cariño para los familiares y allegados de David Beriain y Roberto Fraile, asesinados en Burkina Faso. Y nuestro reconocimiento a quienes, como ellos, realizan a diario un periodismo valiente y esencial desde las zonas de conflicto.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) April 27, 2021
I due giornalisti e il cittadino irlandese stavano lavorando a un documentario sulle attività di bracconaggio nel paese. Al momento dell’attacco erano insieme a un gruppo di soldati e guardie forestali, scrive AFP. L’attacco è avvenuto di giorno lungo la strada che porta alla riserva della foresta di Pama: non ci sono state rivendicazioni.