A Imola ha vinto Max Verstappen
In una gara condizionata dalla pioggia l'olandese della Red Bull ha ottenuto la prima vittoria della stagione davanti a Hamilton, Norris e alle due Ferrari
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1, domenica pomeriggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. In una gara condizionata dalla pioggia e segnata da incidenti e interruzioni, Verstappen è partito in terza posizione ed è riuscito a superare prepotentemente Hamilton nelle prime curve. Ha mantenuto poi la testa della corsa fino alla fine, concludendo davanti a due inglesi: Hamilton e Lando Norris della McLaren.
Max Verstappen 🏆 WINS 🏆 at Imola!
Lewis Hamilton comes home second with Lando Norris taking the final podium place 👏 #ImolaGP 🇮🇹 #F1 pic.twitter.com/k2bRCGyS7J
— Formula 1 (@F1) April 18, 2021
Era la seconda gara del Campionato mondiale 2021 e la prima europea, dopo l’esordio in Bahrein di tre settimane fa. Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno concluso al quarto e al quinto posto.
L’ordine di arrivo del Gran Premio dell’Emilia-Romagna:
- Verstappen (Red Bull)
- Hamilton (Mercedes)
- Norris (McLaren)
- Leclerc (Ferrari)
- Sainz (Ferrari)
- Ricciardo (McLaren)
- Stroll (Aston Martin)
- Gasly (Alpha Tauri)
- Raikkonen (Alfa Romeo)
- Ocon (Alpine)
- Alonso (Alpine)
- Perez (Red Bull)
- Tsunoda (Alpha Tauri)
- Vettel (Aston Martin)
- Giovinazzi (Alfa Romeo)
- Schumacher (Haas)
- Mazepin (Haas)
Ci sono stati tre ritiri. Nicholas Latifi della Williams è uscito di pista al primo giro per un contatto con la Haas di Nikita Mazepin. Al ventinovesimo giro Hamilton è scivolato sull’asfalto bagnato mentre sorpassava alcuni doppiati: è riuscito a rientrare in pista ma con l’auto danneggiata, in settima posizione. Poco dopo, il suo compagno di squadra Bottas è stato coinvolto in un incidente con George Russell della Williams che ha costretto la direzione a sospendere la corsa, ripartita dopo circa mezzora.
⚠️ SAFETY CAR (LAP 33/63) ⚠️
Russell and Bottas have a huge coming together into Tamburello and are both out of the race
Both drivers are out of the car and okay#ImolaGP 🇮🇹 #F1 pic.twitter.com/Y0xWuGm8Mb
— Formula 1 (@F1) April 18, 2021