Le avversarie di Milan e Roma agli ottavi di Europa League
Nei sorteggi di venerdì la Roma è stata estratta con lo Shakhtar Donetsk, il Milan con il Manchester United
I sorteggi degli ottavi di finale di Europa League si sono tenuti venerdì nella sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. Milan e Roma erano le uniche due squadre italiane presenti: hanno ottenuto la qualificazione dai sedicesimi giovedì sera eliminando rispettivamente Stella Rossa e Sporting Braga. Il Napoli, invece, è stato eliminato dagli spagnoli del Granada. Nel sorteggio degli ottavi di Europa League non c’erano né squadre tedesche né francesi.
Le partite degli ottavi sorteggiate venerdì:
Ajax – Young Boys
Roma – Shakhtar Donetsk
Olympiacos – Arsenal
Dinamo Zagabria – Tottenham
Manchester United – Milan
Slavia Praga – Rangers Glasgow
Granada – Molde
Dinamo Kiev – Villarreal
Le regole dei sorteggi
I sorteggi degli ottavi di finale di Europa League erano completamente liberi: tutte le squadre potevano incontrarsi, anche quelle provenienti dallo stesso paese, e non erano previste divisioni tra fasce.
Le 16 squadre in corsa
Le sedici squadre qualificate al turno successivo sono: Milan, Ajax, Arsenal, Dinamo Zagabria, Dinamo Kiev, Granada, Manchester United, Molde, Olympiacos, Rangers Glasgow, Roma, Shakhtar Donetsk, Slavia Praga, Tottenham, Villarreal e Young Boys Berna.
Quando si giocano gli ottavi
Le partite di andata degli ottavi di finale di Europa League sono in programma giovedì 11 marzo. I ritorni si giocheranno la settimana successiva, giovedì 18 marzo. Il sorteggio di quarti di finale e semifinali si terrà venerdì 19 marzo.