Andrew Yang, ex candidato alle primarie dei Democratici statunitensi, si è candidato a sindaco di New York
Andrew Yang, imprenditore statunitense ed ex candidato dei Democratici alla presidenza, ha annunciato la sua candidatura a sindaco di New York, aggiungendosi a un’altra ventina di candidati che si erano già registrati alle liste. Le elezioni con cui verrà scelto chi sostituirà l’attuale sindaco, Bill de Blasio, si terranno a novembre, mentre a giugno ci saranno le primarie in cui verrà selezionato il candidato sindaco del partito.
Yang si era fatto notare durante le primarie per la sua proposta di garantire a tutti i cittadini statunitensi un reddito minimo universale e per la sua retorica brillante. Nel video di presentazione della sua campagna, Yang ha detto di voler fornire a tutti i newyorkesi un collegamento internet ad alta velocità e di voler «riaprire la città in maniera ponderata, per riassaporare la nostra incredibile cultura». Tra le altre cose, se eletto, vorrebbe riprendere il controllo della metropolitana cittadina, che attualmente è in gestione all’autorità statale, e introdurre un reddito minimo universale per i cittadini.
Oggi Yang dovrebbe tenere una conferenza stampa per parlare in maniera più approfondita del suo programma. Il video del lancio della candidatura è stato girato da Darren Aronofsky, che è il regista tra gli altri di Requiem for a dream, The Wrestler e Il Cigno Nero, ed è stato pubblicato la sera del 13 gennaio, il giorno del 46esimo compleanno di Yang.
I moved to New York City 25 years ago. I came of age, fell in love, and became a father here. Seeing our City in so much pain breaks my heart.
Let’s fight for a future New York City that we can be proud of – together. Join us at https://t.co/TGnxwuBiHB pic.twitter.com/n9zxPybgbh
— Andrew Yang🧢⬆️🇺🇸 (@AndrewYang) January 14, 2021