Le foto di New York sotto la neve, finalmente
Perlomeno per noi che le osserviamo da lontano e al sicuro, messi in pericolo solo dalla nostalgia
È arrivata la prima nevicata dell’anno a New York: soltanto giovedì sono caduti quasi 17 centimetri, più dei 12 caduti in tutta la stagione invernale del 2019-2020, ha fatto sapere il National Weather Service, il Servizio meteorologico nazionale. Il sindaco Bill de Blasio ha scritto su Twitter che «da anni, non dovevamo affrontare una sfida simile».
This was one of the biggest storms we’ve seen in years, with almost 11 inches in the Bronx and 5-8 inches across the city. @NYCSanitation is up to the task and cleanup is under way. pic.twitter.com/zvBN7etqCe
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) December 17, 2020
La neve, infatti, ha portato con sé i soliti disagi: le scuole sono state chiuse, ci sono stati problemi al traffico, incidenti autostradali, centinaia di voli sono stati cancellati, i treni sospesi e molte strade sono state chiuse, rendendo ancora più complicati gli spostamenti per le feste. Uno dei problemi più importanti riguarda le condizioni difficili dei senzatetto. Molte associazioni che si occupano dei loro diritti hanno chiesto al Comune di destinare loro le stanze libere degli hotel, in gran parte vuoti a causa del coronavirus. Altre, stanno cercando di convincere i senzatetto a passare la notte nei rifugi allestiti per loro, ma parecchi li evitano per timore di essere derubati o di contrarre il coronavirus.
A noi altri, al sicuro e a migliaia di chilometri di distanza, restano solo le solite magnifiche immagini della città innevata, che fanno pensare ai film di Natale e alla nostalgia di non poter neanche immaginare di essere là, almeno quest’anno.