L’ex prefetto e questore Guido Longo è il nuovo commissario della sanità in Calabria
Il governo italiano ha nominato l’ex prefetto e questore Guido Longo come nuovo commissario della sanità in Calabria. Longo è stato nominato dal Consiglio dei ministri di oggi dopo le dimissioni del commissario Eugenio Gaudio, arrivate un solo giorno dopo la sua nomina, a sua volta decisa dopo le dimissioni in rapida successione dei due commissari precedenti, Saverio Cotticelli e Giuseppe Zuccatelli.
Longo è nato a Catania, ha 67 anni e ha lavorato per molti anni a Palermo come poliziotto, per poi diventare questore di città importanti come Caserta, Palermo e Reggio Calabria. Di recente è stato anche prefetto di Vibo Valentia, dal 2017 al 2018. Longo è solo l’ultimo di una serie di commissari che hanno lavorato soprattutto nelle forze dell’ordine: i medici e gli esperti di sanità calabrese avevano chiesto per settimane una figura diversa che provasse a ricostruire il sistema sanitario regionale, di gran lunga il peggiore in Italia.
– Leggi anche: Da dove arriva il disastro della sanità calabrese
Il nuovo commissario per la sanità calabrese è il prefetto Guido Longo. Un uomo delle istituzioni, che ha già operato in Calabria, sempre a difesa della legalità.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) November 27, 2020