In California gli incendi hanno bruciato più di 800mila ettari
I grandi incendi di quest’anno in California, che non sono stati ancora spenti, hanno coinvolto più di 800mila ettari (8mila chilometri quadrati), un’area vasta quasi quanto l’Umbria. La stima è stata eseguita dal “Cal Fire”, il dipartimento antincendi boschivi dello stato. Gli incendi sono stati alimentati anche dalle alte temperature: domenica nella contea di Los Angeles sono stai rilevati 49,4° C, la più alta mai registrata nella contea.
L’incendio più grande, chiamato “Creek Fire”, ha già bruciato più di 19mila ettari da quando è iniziato venerdì scorso dalle montagne della Sierra Nevada e non è stato ancora contenuto. Il Los Angeles Times ha detto che l’incendio ha bruciato più di venti case a Big Creek, una città nella contea di Fresno. Sabato 200 escursionisti sono rimasti bloccati dalle fiamme nella zona del bacino idrico Mammoth Pool Reservoir e per metterli in salvo sono dovuti intervenire due grandi elicotteri militari.
Dozens of evacuees are evacuated to safety on a Cal Guard Chinook last night after the Creek Fire in central California left them stranded. Photo courtesy California National Guard. pic.twitter.com/mi7X6wchpN
— The California National Guard (@CalGuard) September 6, 2020