Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Belgio
È la sua quinta vittoria in sette gare corse finora; le Ferrari, lente in tutto il weekend, sono arrivate tredicesima e quattordicesima
Lewis Hamilton della Mercedes ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Belgio, corso domenica sul circuito di Spa-Francorchamps. Hamilton è partito dalla pole position ed è stato in testa per tutta la gara, finendo con oltre otto secondi di vantaggio sul compagno di scuderia Valtteri Bottas, secondo classificato. In terza posizione è arrivato Max Verstappen della Red Bull, che ha concluso la gara davanti a Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon della Renault.
L’ordine di arrivo del Gran Premio del Belgio:
- Hamilton (Mercedes)
- Bottas (Mercedes)
- Verstappen (Red Bull)
- Ricciardo (Renault)
- Ocon (Renault)
- Albon (Red Bull)
- Norris (McLaren)
- Gasly (Alpha Tauri)
- Stroll (Racing Point)
- Perez (Racing Point)
- Kvyat (Alpha Tauri)
- Raikkonen (Sauber)
- Vettel (Ferrari)
- Leclerc (Ferrari)
- Grosjean (Haas)
- Latifi (Williams)
- Magnussen (Haas)
Sebastian Vettel e Charles Leclerc della Ferrari, che nelle qualifiche di sabato erano stati eliminati nel secondo turno, sono arrivati rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo, confermando il pessimo andazzo di questo Mondiale.
Era la settima del Mondiale, cominciato lo scorso 5 luglio e ridotto da 21 a 17 gare per via della pandemia da coronavirus. Per Hamilton è la quinta vittoria in stagione, e la sesta su sette per la Mercedes. Hamilton è quindi saldamente in testa alla classifica piloti con 157 punti, seguito da Verstappen a 110 punti e Bottas a 107. Leclerc è quinto a 45 punti, Vettel 13esimo con 16 punti.