Da oggi a Parigi è obbligatoria la mascherina, anche all’aperto
Dalle 8 di venerdì 28 agosto in tutta Parigi è obbligatorio indossare la mascherina, anche all’aperto. La decisione di estendere l’obbligo a tutti i quartieri della capitale era stata annunciata il 27 agosto dal primo ministro Jean Castex durante una conferenza stampa. Castex aveva detto che la decisione era stata presa dopo un confronto con la sindaca di Parigi Anne Hidalgo a causa del nuovo aumento dei contagi: tra mercoledì e giovedì erano stati accertati 6.111 casi, il secondo aumento giornaliero più alto dal 30 marzo.
À partir de ce vendredi à 8h, le port du masque sera désormais obligatoire dans tout Paris. J’en appelle à la responsabilité de toutes et tous pour faire reculer le virus qui gagne du terrain à Paris et dans la petite couronne. #COVID_19 #GestesBarrières https://t.co/GZUXY2S6Ql
— Anne Hidalgo (@Anne_Hidalgo) August 27, 2020
Stamattina la polizia di Parigi ha specificato che non verrà richiesto di indossare la maschera alle persone «che esercitano un’attività fisica come correre o andare in bicicletta». La richiesta dell’esenzione era stata fatta dal comune di Parigi, almeno per la periferia della capitale.