Ora Trump dice di essere favorevole all’uso della mascherina
Dopo che per mesi aveva fatto di tutto per non mostrarsi in pubblico indossandola
Mercoledì, durante un’intervista al canale televisivo Fox Business, il presidente statunitense Donald Trump ha detto di essere favorevole a indossare la mascherina come misura protettiva contro il coronavirus, dopo che per mesi aveva evitato di indossarla durante i suoi eventi pubblici. Da qualche settimana negli Stati Uniti si sta assistendo a un nuovo preoccupante aumento dei casi di contagio da coronavirus, forse legato alle riaperture approvate da molti stati americani da maggio, anche e soprattutto su spinta di Trump. Solo mercoledì negli Stati Uniti sono stati rilevati 49.932 nuovi casi, e in totale sono state più di 2,7 milioni le persone risultate positive dall’inizio dell’epidemia.
Quando ad aprile i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) avevano diffuso le linee guida di prevenzione contro il coronavirus, esortando gli statunitensi a indossare la mascherina quando non era possibile mantenere un distanziamento fisico, Trump aveva detto che lui non l’avrebbe indossata. In diverse occasioni si è visto Trump togliere la mascherina poco prima di apparire in pubblico, o davanti alle telecamere.
Nell’intervista a Blake Burman di Fox Business, sembra però che Trump abbia cambiato idea. A un certo punto Burman ha chiesto se non fosse utile rendere obbligatorio l’uso delle mascherine in tutti gli Stati Uniti, e Trump ha risposto così: «Non so se sia necessario renderle obbligatorie, perché ci sono molti posti in questo paese dove le persone mantengono una grosso distanziamento fisico […] ma io sono assolutamente favorevole alle mascherine. Penso che le mascherine siano una cosa buona».
E alla domanda se le indosserebbe, ha risposto: «Oh, lo farei, lo farei. L’ho fatto. Mi hanno visto indossarla. [La indosso] se mi trovo in un gruppo di persone dove non è possibile mantenere un distanziamento di 10 piedi (3 metri, ndr), ma solitamente non mi trovo in situazioni del genere, tutti sono stati testati, perché sono il presidente, e tutti vengono testati prima di incontrarmi».
Trump ha poi aggiunto: «A dire la verità ho indossato una mascherina, e mi piaceva come mi stava. Era una mascherina scura, nera, e ho pensato che mi stesse bene. Sembravo un po’ il Lone Ranger (celebre personaggio di film e serie tv statunitensi, noto in Italia come Il Cavaliere solitario o Il Ranger solitario, ndr).»
– Leggi anche: La TV di news che piace tantissimo a Trump