Nicolás Maduro ha chiesto all’ambasciatore dell’Unione Europea di lasciare il Venezuela
![Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro durante una conferenza stampa al palazzo presidenziale di Caracas il 12 marzo 2020 (AP Photo/Matias Delacroix)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2020/06/Nicolas-Maduro.jpg)
Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha chiesto all’ambasciatore dell’Unione Europea, Isabel Brilhante Pedrosa, di lasciare il paese entro 72 ore. La decisione di Maduro è arrivata dopo che il 29 giugno il Consiglio Europeo aveva sanzionato altri 11 funzionari del governo venezuelano, oltre a quelli già sanzionati in passato, perché giudicati responsabili di minare la democrazia e lo stato di diritto in Venezuela, avendo agito contro l’assemblea nazionale presieduta dal leader dell’opposizione Juan Guaidó.
#Venezuela 🇻🇪: @EUCouncil adds eleven officials to sanctions list because of their role in undermining democracy and the rule of law in the country
— EU Council Press (@EUCouncilPress) June 29, 2020
In totale i funzionari venezuelani sanzionati dal Consiglio Europeo sono ora a 36 e tra gli ultimi aggiunti c’è anche Luis Parra, che nello scorso gennaio si era proclamato presidente dell’assemblea nazionale in opposizione a Guaidó. Maduro, in un discorso trasmesso ieri dalla tv di Stato, ha detto che chi non rispetta il Venezuela dovrebbe lasciarlo e di aver messo a disposizione di Brilhante Pedrosa un aereo per lasciare il paese.
Ante las acciones intervencionistas, racistas y supremacistas de la Unión Europea que agreden con sanciones a venezolanos, decidí darle 72 horas a su embajadora para que abandone el país. A Venezuela deben respetarla en su integridad como nación. ¡Basta de Colonialismo! pic.twitter.com/JdFd4ZoIdE
— Nicolás Maduro (@NicolasMaduro) June 30, 2020