Le foto della tempesta di sabbia alle Canarie
La peggiore degli ultimi 30-40 anni: ha provocato incendi, la cancellazione di 360 voli e la chiusura delle scuole
Sabato e domenica sono stati sospesi centinaia di voli che dovevano partire dalle Canarie, in Spagna, a causa di una tempesta di sabbia sahariana che ha limitato la visibilità. Gli aerei – che dovevano decollare da Gran Canaria, Lanzarote, La Palma e Tenerife – avevano a bordo soprattutto turisti diretti a casa, 360, secondo il presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres. Gli aeroporti sono tornati operativi oggi, lunedì.
Secondo l’agenzia meteorologica spagnola (Aemet), nelle Canarie non arrivava una tempesta di sabbia così intensa da 30-40 anni. È stata accompagnata da venti molto forti che hanno provocato parecchi disagi e spinto le autorità a prendere alcuni provvedimenti,tra cui cancellare i festeggiamenti per il Carnevale di La Palma e chiudere le scuole sabato e lunedì.
La situazione ha provocato alcuni incendi nella riserva naturale di Inagua, nel nord-est di Gran Canaria, e il cosiddetto incendio di Tasarte, che finora ha bruciato almeno mille ettari di terreno. A causa dell’incendio sono state allontanate 28 mila persone che ora, visto il contenimento parziale dell’incendio, potranno tornare nelle loro case.