Il 2019 nelle ricerche su Google
Molto Sanremo, come era prevedibile, il significato di Machu Picchu e i "navigator"
Ogni anno Google compone una lista delle cose più cercate sul suo motore di ricerca, nel mondo e nei singoli paesi. Non è una lista delle cose più cercate in assoluto, perché ce ne sono alcune che non calano mai e se venissero considerate sarebbero sempre in cima a ogni classifica: le previsioni del tempo, per dirne una, oppure i risultati delle partite di calcio (termini di ricerca come “Champions League” hanno dei picchi costanti durante l’anno). Per questo motivo, Google mette insieme queste liste inserendo i termini di ricerca che in quest’anno hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente. Di seguito abbiamo messo insieme le liste delle cose più cercate in Italia, mentre qui potete trovare quelle più cercate nel mondo.
— Leggi anche: Google manipola i suoi algoritmi più di quanto crediamo
Parole
Tra i termini di ricerca più cercati quest’anno ci sono i nomi di due persone morte che hanno colpito molto gli utenti, cioè la conduttrice televisiva Nadia Toffa e l’attore Luke Perry, famoso per il suo ruolo in Beverly Hills 90210. Un evento di cui si è parlato tantissimo è stato l’incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi, e di conseguenza il termine “Notre Dame” è secondo in classifica, mentre “Governo” è sesto: il motivo lo ricordiamo tutti, no? Tra le prime dieci cose più cercate ci sono anche Mia Martini, Mahmood e Thanos: la prima è stata cercata a causa di una fiction Rai andata in onda a febbraio, il secondo ha vinto Sanremo, mentre Thanos è il cattivo del film Marvel Avengers: Endgame.
- Nadia Toffa
- Notre Dame
- Sanremo
- Elezioni Europee
- Luke Perry
- Governo
- Joker
- Mia Martini
- Mahmood
- Thanos
Personaggi
I primi quattro di questa classifica erano anche nelle parole più cercate del 2019; tra gli altri personaggi c’è molto Sanremo (Achille Lauro, Patty Pravo) e molto calcio: Icardi, ex capitano dell’Inter ceduto al Paris Saint-Germain, e Matthijs De Ligt, difensore olandese acquistato in estate dalla Juventus per 75 milioni di euro. In questa classifica c’è anche Cameron Boyce, l’attore di Disney Channel morto a vent’anni lo scorso luglio.
- Nadia Toffa
- Luke Perry
- Mia Martini
- Mahmood
- Mauro Icardi
- Cameron Boyce
- Matthijs De Ligt
- Achille Lauro
- Emma Marrone
- Patty Pravo
Fai-da-te
Di questa classifica c’è poco da spiegare, però è interessante notare che ci sono molte persone che cercano su Google come si costruisce un pollaio.
- Gnomi di Natale
- Costumi di Carnevale
- Maschera viso
- Segnaposto pasquali
- Pollaio
- Scrub labbra
- Segnalibro
- Candele
- Condizionatore
- Centrotavola
Come fare
Anche questa classifica è molto interessante da osservare: in prima posizione c’è “Come fare domanda navigator”: i navigator sono quelli che dovrebbero aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare un lavoro. Lo stipendio previsto per i navigator è di 27mila euro all’anno lordi, ed evidentemente ha attirato molto interesse. Nelle altre posizioni ci sono dei classici tipo “Come fare nodo alla cravatta” oppure “Come fare passaporto”, ma anche le indicazioni per completare il cubo di Rubik (facile così!) o per fare la valigia.
- Domanda navigator
- Cubo di Rubik
- Valigia
- Nodo alla cravatta
- Passaporto
- Boccoli
- Testo argomentativo
- Fattura elettronica
- Aereo di carta
- Chignon
Cosa significa
Non è chiaro perché tra i più cercati “cosa significa” ci siano Machu Picchu e Hollywood: se interessa anche voi, comunque, sappiate che Machu Picchu significa “vecchia montagna” in lingua quechua. Tra gli altri significati più cercati ci sono “Jambo bwana” (colpa di Giusy Ferreri), “cuneo fiscale”, “flat tax” e “no deal”.
- Machu Picchu
- Hollywood
- Trigama
- Flat tax
- DSGA
- Fearless
- Bipolare
- Jambo bwana
- Cuneo fiscale
- No deal
Se anche voi vi siete chiesti cosa significano alcune delle cose in classifica, Il Post più aiutarvi:
— Che cos’è il “cuneo fiscale”?
— 4 parole per capire Brexit, spiegate: da “backstop” a “no deal”
— Cos’è la “flat tax”
Perché
Tra i dubbi più pressanti degli utenti di Google italiani ci sono: “Perché è caduto il governo”, “Perché Hitler odiava gli ebrei”, “Perché si festeggia Ferragosto”, “Perché non siamo più tornati sulla Luna”. In effetti sono domande a cui è difficile rispondere subito, tipo quelle spiazzanti che a volte pongono i bambini improvvisamente.
- È caduto il governo
- Rinviata Lazio-Udinese
- Si chiamano sardine
- La Turchia attacca i curdi
- Non siamo piu tornati sulla luna
- La guerra in Siria
- La mimosa è diventata un simbolo
- Hitler odiava gli ebrei
- Si festeggia ferragosto
- Il Mose non funziona
Anche in questo caso Il Post può esservi d’aiuto, se vi sono sorti dubbi dello stesso tipo:
— A che punto è il MOSE a Venezia?
— Da dove arrivano le “sardine”, e perché si chiamano così
— Perché si regala la mimosa per la Festa della donna
— Perché è caduto il governo ad agosto
Mete da vacanze
Tra quelle che hanno avuto un picco di ricerche rispetto al 2018, la metà sono italiane.
- Zanzibar
- Croazia
- Sardegna
- Calabria
- Puglia
- Albania
- Caraibi
- Toscana
- Trentino
- Maldive
Ricette
Tra le ricette più cercate ci sono quelle di molti dolci tipici come la pastiera e il tortano, due dolci tipici napoletani (attenzione a non confondere il tortano con il “casatiello”). Le altre che hanno avuto un picco nel 2019 sono grandi classici: pancake, tiramisù e crêpes.
- Pastiera napoletana
- Tiramisù
- Lenticchie
- Colomba pasquale
- Chiacchiere
- Pancake
- Tortano napoletano
- Nocino
- Brasato
- Crêpes dolci
Biglietti
Tra i grandi nomi, concerti ed eventi che ci sono in questa classifica, ce ne sono almeno due che vale la pena sottolineare: i Mondiali di calcio femminili, che evidentemente hanno interessato molto anche gli utenti italiani, e SIGEP, che per chi non lo sapesse è il “Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale”.
- Lotteria Italia
- Ultimo
- Vasco Rossi
- Finale Champions League
- SIGEP
- Mondiali calcio femminili
- Renato Zero
- Museo del Prado
- Jova Beach Party
- Tiziano Ferro
— Leggi anche: 20 invenzioni notevoli del 2019
— Leggi anche: I migliori film del 2019, secondo il New York Times
— Leggi anche: I migliori libri illustrati per bambini del 2019
— Leggi anche: I dieci film del decennio