Black Friday: aggiornamenti sugli sconti che ci sono già
Le offerte di eBay, Amazon, Yoox, Zalando e Dyson, tra gli altri, anche se il vero e proprio Black Friday è venerdì
Anche se il Black Friday vero e proprio sarà venerdì 29 novembre, già oggi ci sono sconti interessanti vari prodotti interessanti, come iPhone XS e iPhone 11 Pro, gli altoparlanti Amazon Echo e gli aspirapolveri Dyson. In attesa di venerdì abbiamo fatto un punto aggiornato dei siti dove il Black Friday è già iniziato, per chi vuole cominciare a farsi un’idea, segnalando alcune offerte notevoli.
Amazon
Su Amazon gli sconti sono iniziati venerdì scorso e andranno avanti almeno fino a lunedì 2 dicembre, ma in alcuni casi anche dopo. Venerdì 29 sarà la giornata con le offerte più vantaggiose, ma vale la pena guardare le offerte in corso già ora: alcune infatti restano attive tutta la settimana, altre invece durano solo un giorno. Qui trovate la nostra selezione di promozioni per la giornata di oggi: ci sono, tra le altre cose, le famose pentole Le Creuset e gli altoparlanti Amazon Echo. Gli sconti su Amazon sono accessibili a tutti i clienti, anche i non abbonati a Prime.
Come evitare sconti ingannevoli
In questi giorni, cercando offerte interessanti online troviamo indicate percentuali di sconto anche molto alte, come 50, 60 o 70 per cento, che ci fanno pensare di essere di fronte a un’occasione imperdibile. Ma questo non è sempre vero: soprattutto nei negozi online i prezzi dei prodotti variano spesso e quindi bisogna sempre chiedersi in riferimento a quale prezzo è stata calcolata la percentuale di sconto. L’ideale sarebbe sempre avere un’idea di quanto costava quel prodotto nei mesi precedenti e a quanto si trova negli altri negozi. Per i prodotti in vendita su Amazon poi esistono degli strumenti online apposta per monitorare l’andamento dei prezzi.
eBay
Da un paio di giorni anche su eBay si trovano moltissimi sconti su prodotti di vario tipo: smartphone, tablet, computer, lavatrici, piani cottura, caminetti a bioetanolo, catene per la neve, aspirapolvere e tante altre cose. Andranno avanti fino al 3 dicembre e qui trovate una selezione delle offerte più degne di nota secondo la redazione del Post: ci sono degli aspirapolveri Dyson di ultima generazione a 580 euro, Death Stranding per Playstation 4 a 50 euro e degli AirPods di Apple a 130 euro. In generale prima di fare acquisti su eBay è bene controllare le recensioni dei suoi venditori – a differenza di Amazon, eBay è solo un marketplace per rivenditori terzi, non si occupa mai della vendita lui stesso.
ePrice
Il 14 novembre è iniziata la Black Marathon di ePrice, una promozione che andrà avanti fino al 2 dicembre e che permette agli utenti di approfittare subito di alcuni sconti e di accumulare, sulla base degli acquisti di novembre, anche degli sconti da utilizzare dopo Natale: per esempio chi per il Black Friday acquisterà un prodotto con uno sconto di 30 euro, riceverà un buono sconto pari a 30 euro da spendere tra il 27 e il 31 gennaio. In attesa del Black Friday, sul sito si trovano già alcune offerte a tempo su prodotti di vario tipo e in particolar modo sugli elettrodomestici, ma non solo. Si va da una macchina per fare il caffè americano in sconto a 45 euro a un frigorifero Smeg a 850 euro.
Altri negozi di elettronica ed elettrodomestici
Il settore dell’elettronica e quello degli elettrodomestici sono tradizionalmente quelli su cui ci si concentra di più al Black Friday. Euronics ad esempio ha iniziato già da un po’ con le promozioni: le trovate a questo pagina. Sul sito di Unieuro ci sono sostanziosi sconti su prodotti di elettronica ed elettrodomestici, fino al 2 dicembre. Google ha annunciato alcune offerte che saranno attive sui suoi prodotti da giovedì 28 novembre: ci sarà uno sconto di 50 euro su Pixel 4 e Pixel 4 XL, i nuovi smartphone di Google, e di 39 euro su Google Home Mini, solo per citarne alcuni. Invece MediaWorld aderirà al Black Friday, ma solo a partire dalla mezzanotte del 29 novembre.
Per chi è in cerca di videogiochi, GameStop aderisce al Black Friday e gli sconti (su console e giochi) andranno avanti fino a giovedì o fino a lunedì, a seconda dell’offerta.
Dyson, l’azienda nota soprattutto per le sue aspirapolveri senza filo e senza sacco, ha annunciato che per la settimana del Black Friday sarà possibile acquistare una versione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti (aspirapolveri, asciugacapelli e termoventilatori) che per l’occasione saranno in colore nero. Niente sconti però, va così.
Abbigliamento
Aderiranno al Black Friday anche i grandi negozi online di abbigliamento come Asos (gli sconti si trovano a partire da qui) e Zalando (qui), negozi di intimo come Intimissimi e Tezenis, mentre per chi è in cerca di capi d’abbigliamento di marchi di lusso, Yoox ha fatto sapere che farà sconti e promozioni per una settimana: qui trovate gli sconti per l’abbigliamento da donna, fino al 50 per cento e qui alcune segnalazioni, se ci sono ancora le taglie.
Da venerdì poi tra i marchi di abbigliamento che fanno sconti (ognuno sul proprio sito, fino al 70%) ci sono Vans, North Face, Timberland, Napapijri, Eastpak, Kipling, Lee e Wrangler.
Sul sito di Decathlon ci sono offerte a tempo e per tutta la settimana su abbigliamento tecnico e attrezzatura sportiva: potete monitorare le promozioni a questa pagina. Anche K-Way, il marchio che ha dato il nome agli impermeabili leggeri che si piegano e diventano marsupi, ma che fa anche altri capi d’abbigliamento sportivo, fa sconti del 20 per cento su alcuni prodotti fino al 2 dicembre.
E tutto il resto
Facendo acquisti sul sito delle profumerie Douglas si può ottenere il 30 per cento di sconto sul totale spendendo più di 99 euro, mentre Sephora ha annunciato che offrirà sconti su trucchi e profumi sia per il Black Friday che per il Cyber Monday. Un altro sito da monitorare se siete in cerca di prodotti cosmetici scontati di qualità è quello dell’Estetista Cinica, probabilmente la più nota estetista italiana: venerdì 29 tutti i suoi prodotti saranno scontati del 30 per cento, per il “Pink Friday”.
Per quanto riguarda i software, Adobe offre varie promozioni su Photoshop, Premiere e altri suoi programmi, non solo su ePrice. Fino al 29 novembre il prezzo mensile per l’intera Creative Cloud, che comprende tutti i maggiori programmi di Adobe, costa 36,59 euro invece che 61, per un anno complessivo di abbonamento. Anche sulle offerte per studenti e docenti e su quelle per i gruppi di lavoro c’è uno sconto.
L’anno scorso per il Black Friday, sul sito della compagnia aerea low cost Ryanair era possibile acquistare biglietti aerei a 10 euro per una lunga lista di destinazioni in Europa e vale quindi la pena tenere d’occhio i loro sconti anche quest’anno, a partire da venerdì. Sul sito per la prenotazione di voli aerei e vacanze di eDreams, fino al 1 dicembre, si può ottenere uno sconto di 30 o 90 euro sulle prenotazioni. In generale, potete dare un occhio a tutte le piattaforme che aggregano i voli di diverse compagnie (che faranno a loro volta degli sconti) come SkyScanner, Momondo e Volagratis.
Ci sono sconti del 20, 30 e 50 per cento sui sex toy di Lelo, azienda svedese che negli ultimi anni ha un po’ cambiato il mercato dei sex toy grazie al design: per esempio c’è uno sconto del 20 per cento su Sona 2, la versione aggiornata del loro vibratore sonico più famoso, e Alia, il massaggiatore da borsetta, è scontato del 50 per cento. Qui trovate tutti i loro prodotti più apprezzati con i relativi sconti.
Anche la libreria IBS aderisce al Black Friday, per esempio in questi giorni tutti i libri italiani sono in sconto almeno del 15 per cento. Ma come succede spesso con i libri – c’è una legge che regolamenta l0 sconto massimo che si può applicare a questo tipo di prodotti – non è una grande novità rispetto alle promozioni normalmente disponibili.
Anche TicketOne, il principale sito che vende biglietti per i concerti in Italia, aderisce al Black Friday, e le offerte sono cominciate oggi, ma a dirla tutta non c’è nulla di particolarmente interessante.
***
Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi, il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi – che potrebbero variare di giorno in giorno rispetto a quelli indicati, in base alle offerte.
Ma potete anche cercarli su Google.