Nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, c’è un numero di incendi «senza precedenti»
Nel Nuovo Galles del Sud, lo stato australiano dove si trova Sydney, ci sono più di 90 incendi boschivi, di cui 15 ritenuti altamente pericolosi: secondo le autorità australiane è un’emergenza «senza precedenti». Molti degli incendi si sono sviluppati in zone che stanno attraversando un periodo di siccità e sono favoriti da forti venti e da temperature fino ai 35°C. Allo spegnimento degli incendi stanno lavorando più di mille vigili del fuoco e si stanno utilizzando circa 70 aerei.
Hot air and thick smoke rising above the NSW fires is causing pyrocumulus clouds to form over the state's northeast. These clouds are capable of creating their own wind and sometimes thunderstorms. pic.twitter.com/0ltTe5GheN
— Ben Domensino (@Ben_Domensino) November 8, 2019
Dall’inizio di settembre ci sono stati centinaia di incendi nel Nuovo Galles del Sud, dove il mese scorso due persone sono morte cercando di proteggere la propria casa dalle fiamme. La settimana scorsa un incendio ha distrutto duemila ettari di foresta in cui si trovava una riserva di koala: si pensa che centinaia di questi animali siano morti.
Oltre che nel Nuovo Galles del Sud, ci sono incendi, seppur per ora meno numerosi e pericolosi, anche in altri stati australiani: in particolare nel Queensland e nell’Australia Occidentale.
At 9pm, there are 85 fires burning across NSW, with 49 yet to be contained. 15 fires remain at Emergency Warning, although weather conditions are beginning to ease. Despite this, there are still many hours of difficult firefighting ahead for our crews. #nswrfs #nswfires pic.twitter.com/ShroU8461K
— NSW RFS (@NSWRFS) November 8, 2019