Valtteri Bottas ha vinto il Gran Premio del Giappone di Formula 1
È arrivato davanti a Vettel e Hamilton, e la Mercedes ha vinto il titolo costruttori
Il pilota finlandese della Mercedes Valtteri Bottas ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Giappone, corso domenica mattina sul circuito di Suzuka: al secondo posto è arrivato Sebastian Vettel della Ferrari, al terzo Lewis Hamilton della Mercedes. La gara si è svolta sotto il sole, nonostante le preoccupazioni per le piogge e i venti portati dal tifone Hagibis, che aveva costretto gli organizzatori a spostare le qualifiche nello stesso giorno della gara (si sono corse quando in Italia erano le 3 di mattina).
Dalla pole era partito Vettel, seguito da Leclerc, Bottas e Hamilton. Un errore di Vettel in partenza ha consentito un sorpasso alla prima curva di Bottas, mentre Leclerc ha subito un danno nei primi istanti della gara che lo ha costretto subito a una sosta ai box. Vettel ha fatto poi un’ottima seconda parte di gara, e negli ultimi giri è riuscito a difendere con successo i ripetuti tentativi di sorpasso di Hamilton.
Mancano cinque gare alla fine del Mondiale, e non c’è ancora un vincitore matematico: Hamilton con il terzo posto si è portato a 338 punti, perdendone nove di vantaggio su Bottas, che ora è a 274. Al terzo posto c’è Leclerc con 223 punti. Con il risultato di oggi, la Mercedes ha già vinto matematicamente il titolo costruttori, per il sesto anno consecutivo: ha 612 punti, contro i 435 della Ferrari.
La classifica del Gran Premio del Giappone:
- Bottas (Mercedes)
- Vettel (Ferrari)
- Hamilton (Mercedes)
- Albon (Red Bull)
- Sainz (McLaren)
- Leclerc (Ferrari)
- Ricciardo (Renault)
- Gasly (Toro Rosso)
- Hulkenberg (Renault)
- Stroll (Racing Point)
- Kvyat (Toro Rosso)
- Norris (McLaren)
- Raikkonen (Sauber)
- Grosjean (Haas)
- Giovinazzi (Sauber)
- Magnussen (Haas)
- Russell (Williams)
- Kubica (Williams)
La classifica piloti del Mondiale di Formula 1:
- Hamilton 338
- Bottas 274
- Leclerc 223
- Verstappen 212
- Vettel 212