Banksy ha aperto una specie di negozio a Londra
Non si può entrare e resterà lì solo due settimane, ma le opere e gli oggetti in vetrina potranno essere comprati online
Il famoso street artist Banksy ha aperto una specie di negozio a Londra, nel quartiere di Croydon, nel sud della città. Nel negozio – chiamato “Gross Domestic Product” – non si può entrare, ma le vetrine sulla strada sono piene di opere d’arte di Banksy e oggetti decorati con alcuni dei suoi famosi lavori; i prodotti in vendita potranno essere comprati attraverso un negozio online che sarà aperto nei prossimi giorni, ha detto Banksy con un comunicato appeso in vetrina, mentre il negozio fisico resterà aperto per le prossime due settimane.
Il negozio è stato aperto martedì e occupa i locali dove prima si trovava un negozio di tappeti e moquette. Tra gli oggetti in vendita ci sono un tappeto ispirato al personaggio di Tony the Tiger (la mascotte dei cereali Kellogg’s), una palla da discoteca realizzata con un elmetto della polizia e un gioco per bambini con figure di migranti da caricare su un camion da trasporto; ma nella vetrina si vedono anche tazze, piatti e t-shirt decorate con i disegni di alcune famose opere di Banksy.
Nel comunicato appeso nella vetrina del negozio, Banksy ha scritto di averlo aperto per motivi legali. Ha spiegato che un’azienda che vende cartoline di auguri sta cercando di appropriarsi dei diritti commerciali esclusivi del nome “Banksy” e che secondo i suoi avvocati vendere a sua volta prodotti al pubblico avrebbe aiutato a vincere il contenzioso. Mark Stephens, un avvocato esperto di diritto dell’arte che sta dando aiuto a Banksy, ha spiegato al Guardian che secondo le leggi commerciali, se un certo marchio non viene usato a fini commerciali per un certo periodo di tempo può essere reclamato da altri e che per questo Banksy ha dovuto produrre oggetti di ogni tipo con il suo marchio. I ricavi della vendita degli oggetti, ha detto Banksy, saranno usati per comprare una nuova nave per la Ong Open Arms, che opera da tempo nel Mediterraneo per soccorrere i migranti.
Banksy è uno degli artisti più famosi al mondo, ma la sua identità è misteriosa. Negli ultimi anni si è spesso parlato di lui per alcune installazioni e trovate di diverso tipo, come il parco di divertimenti Dismaland o il quadro che si autodistrugge. Giovedì, il suo dipinto Devolved Parliament sarà messo all’asta da Sotheby’s e ci si aspetta che venga venduto per una cifra intorno ai 2 milioni di euro.