Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Russia di Formula 1
La gara è stata decisa dal ritiro di Sebastian Vettel, che ha permesso alle Mercedes di restare in testa davanti a Charles Leclerc
Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Russia di Formula 1, corso domenica pomeriggio all’Autodromo del Parco olimpico di Sochi. La gara è cambiata radicalmente a una ventina di giri dal termine con il ritiro improvviso di Sebastian Vettel — in testa al Gran Premio dalla partenza — per un problema al sistema ibrido della sua Ferrari. Il ritiro di Vettel ha comportato il regime di safety car virtuale e la Mercedes ne ha approfittato per effettuare le soste ai box, guadagnando tempo sulla Ferrari di Charles Leclerc, che non è più riuscito a recuperare le prime due posizioni dopo essere partito dalla pole position.
- Hamilton (Mercedes)
- Bottas (Mercedes)
- Leclerc (Ferrari)
- Verstappen (Red Bull)
- Albon (Red Bull)
- Sainz (McLaren)
- Perez (Racing Point)
- Magnussen (Haas)
- Norris (McLaren)
- Hulkenberg (Renault)
- Stroll (Racing Point)
- Kvyat (Toro Rosso)
- Raikkonen (Sauber)
- Gasly (Toro Rosso)
- Giovinazzi (Sauber)
La Mercedes ha ottenuto un primo e un secondo posto inattesi, dato che tra prove e qualifiche la Ferrari era stata più veloce. Il ritiro di Vettel ha permesso alla Mercedes di tornare a vincere dopo tre Gran Premi vinti dalla Ferrari e di guadagnare altri punti di vantaggio nelle classifiche piloti e costruttori. Il prossimo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 è in programma per domenica 13 ottobre a Suzuka, in Giappone.
- Hamilton (Mercedes) 322
- Bottas (Mercedes) 249
- Leclerc (Ferrari) 215
- Verstappen (Red Bull) 212
- Vettel (Ferrari) 194
- Gasly (Toro Rosso) 69
- Sainz (McLaren) 66
- Albon (Red Bull) 52
- Norris (McLaren) 35
- Ricciardo (Renault) 34