È nato nel 1981 in provincia di Messina. Dopo la Laurea in Economia aziendale ha lavorato per 4 anni come operaio in una fabbrica di reti ortopediche e poi ha fondato un’azienda nel settore farmaceutico. Nel 2013 fu eletto deputato con il M5S e nominato membro della Commissione finanze; nel 2014 divenne presidente del gruppo parlamentare dopo le dimissioni di Riccardo Nuti. È sottosegretario all'Economia uscente.
Ha 66 anni ed è nato a Vicenza, città di cui è stato sindaco per il centrosinistra tra 1990 e 1995 e poi di nuovo tra 2008 e 2018 (è stato a lungo anche consigliere regionale in Veneto). Ha lavorato in banca prima di entrare in politica con la DC e passare poi alla Margherita e da lì entrare nel PD.
Ha 33 anni, è di Avellino e ha una storia ormai decennale di militanza nei gruppi di sostegno a Beppe Grillo confluiti poi nel Movimento 5 Stelle. Eletto la prima volta nella scorsa legislatura, è stato segretario della III Commissione Affari Esteri e Comunitari, “responsabile Università” per conto del M5S e uno dei più stretti collaboratori nel gruppo di lavoro proposto da Grillo. Rieletto nel 2018 Camera, anche nello scorso governo era sottosegretario all’Interno.
Sibilia si è distinto negli anni per dichiarazioni molto controverse: sostiene che quello dello sbarco sulla Luna sia un complotto, ha tenuto interventi in Parlamento sulle teorie sul “signoraggio”, è convinto che il Gruppo Bilderberg complotti per influenzare e controllare la politica internazionale, è contrario alle vaccinazioni obbligatorie, ha modificato senza permesso un video dell’Altra Europa con Tsipras per farlo sembrare uno spot del M5S, ha proposto di discutere in Parlamento una legge per consentire matrimoni di gruppo e tra specie diverse, purché consenzienti.
Ha 48 anni ed è un chirurgo dell’università di Tor Vergata, a Roma. È entrato in politica nel 2018, quando è stato eletto al Senato col M5S. Fino al settembre 2019 è stato presidente della commissione Salute al Senato.
Ha 50 anni, è nata in Sardegna ed è l’ex amministratrice delegata della società Olidata. Aveva lasciato il suo incarico per candidarsi in Sardegna con il Movimento 5 Stelle, ma a causa del pessimo risultato del partito non è stata eletta.
Ha 38 anni ed è una ex manager calabrese. Nel marzo 2018 è stata eletta per la prima volta col Movimento 5 Stelle alla Camera, e da allora fa parte della commissione Turismo e Commercio. Prima di entrare in politica aveva lavorato a diversi progetti, fra cui l’apertura di uno spazio di coworking all’interno dell’Università della Calabria.
Ha 55 anni ed è un politico molto noto a Roma, dove ha militato nei vari partiti antenati del PD e dove è stato assessore all’Urbanistica nell’amministrazione di Walter Veltroni. È deputato dal 2008. Nel 2016 si candidò a sindaco di Roma ma alle primarie del PD arrivò secondo dietro Roberto Giachetti.
Ha 43 anni ed è nata a Sassocorvaro, in provincia di Pesaro Urbino. Eletta la prima volta nel 2013 e poi di nuovo nel 2018, è considerata molto vicina a Renzi, che la scelse come responsabile giustizia nella sua prima segreteria.
Senatore del PD, 51 anni, nato a Bergamo e in parlamento dal 2006. Laureato in economia all’Università Bocconi, e da tempo collabora con il centro di ricerca economico NENS. È un sostenitore della sinistra del partito ed è vicino all’attuale vicesegretario Andrea Orlando.
Ha 54 anni ed è nato a Pescara. Divenne famoso nel 2005 per la sua partecipazione alle primarie della coalizione L’Unione da non politico. Era manager bancario ed entrò in politica nei DS per poi passare nel PD dove ha avuto l’incarico di vicepresidente. Oggi è un forte sostenitore di Renzi e uno degli organizzatori dei suoi “comitati civici”. Ha un blog sul Post.
Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, delega alla programmazione economica
Ha 51 anni ed è nato a Taranto. Docente di economia all’università di Bari è stato eletto senatore per la prima volta nel 2018 nelle liste del Movimento 5 Stelle.
Ha 49 anni ed è deputato del Movimento 5 Stelle alla prima legislatura. Prima di entrare in politica lavorava come architetto in uno studio di Chiavari, in provincia di Genova. Attualmente fa parte della commissione Ambiente della Camera.
Ha 59 anni ed è nata a Foligno, in provincia di Perugia. È una delle dirigenti del PD con maggiore esperienza in politica. Nel 2001 entrò per la prima volta alla Camera coi DS, di cui fece anche parte della segreteria politica. Dal 2009 al 2013 fu vicepresidente del Partito Democratico, in cui entrò dopo la fusione fra DS e Margherita. Fino all’anno scorso è stata deputata per il PD.
Ha 57 anni ed è nato a Buenos Aires, in Argentina. È in Parlamento dal 2006 ed è sempre stato eletto tra gli italiani all’estero. Oggi è senatore del MAIE, eletto nella circoscrizione Sud America. Di origine veneta, prima di entrare in politica ha lavorato come giornalista in Argentina.
Ha 49 anni, è di Milano e dal 2013 è deputato del PD. Alle spalle ha una lunga carriera nel partito. È stato vicino al segretario Pier Luigi Bersani, per poi avvicinarsi alla segreteria Renzi nel 2015, insieme al gruppo guidato da Maurizio Martina.
Ex senatrice del Partito Democratico fra 2013 e 2018, ha 50 anni e in passato è stata responsabile nazionale del PD per la scuola. Si è candidata alle politiche del 2018 e alle europee del 2019 senza risultare eletta.
Ha 38 anni ed è un deputato salernitano del Movimento 5 Stelle, membro del Copasir nella scorsa legislatura. È il sottosegretario uscente alla Difesa. Nel 2017 finì nei guai per avere incontrato il capo del governo islamista che si era insediato a Tripoli, in Libia, prima di quello di unità nazionale.
Sottosegretaria uscente al ministero dell’Economia, è nata a Torino nel 1986 e dal 2013 è deputata del M5S. Ha una laurea in economia e prima di venire eletta alla Camera ha lavorato in un centro di assistenza fiscale. È considerata una fedelissima di Di Maio e nei primi mesi di vita del primo governo Conte era tra i volti più visibili del Movimento. In seguito a una serie di gaffes e incidenti televisivi, però, ha assunto un profilo più basso.
Detto “Steni”, ha 62 anni e viene da Palermo, dove per molti anni è stato direttore della filiale locale di Banca Etica. In passato fu per tre anni consigliere comunale a Palermo per la Democrazia Cristiana. Nel marzo 2018 è stato eletto in Senato col M5S.
Ha 38 anni ed è nato a Palermo. È deputato del Movimento 5 Stelle dal 2013 ed è stato sottosegretario agli Esteri nel primo governo Conte, mentre tra 2013 e 2018 è stato capogruppo del Movimento nella commissione Esteri della Camera. È considerato molto vicino al capo politico del Movimento Luigi Di Maio.
Ha 34 anni ed è nata a Tricarico, in provincia di Matera. È stata eletta alla Camera con il Movimento 5 Stelle per la prima volta nel 2013 e poi di nuovo nel 2018. Laureata in scienze della comunicazione ha fatto parte della commissione di vigilanza RAI nella scorsa legislatura.
Ha 47 anni e viene da Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Prima di entrare in politica faceva l’insegnante di lettere. Negli ultimi dieci anni è stata consigliera comunale a Pioltello, poi deputata e infine senatrice col Partito Democratico, ruolo che ricopre ancora oggi.
Nato a Cento (Ferrara) nel 1987, è laureato in Giurisprudenza e fa parte del M5S dai primi meetup del 2008. Nel 2010 fondò il gruppo del movimento di Finale Emilia, nel 2013 fu eletto deputato e nominato capogruppo del M5S in Commissione giustizia. È sottosegretario uscente alla Giustizia.
Ha 54 anni ed è nato a Torino. Fa parte del PD con cui è stato eletto alla Camera nel 2013 e poi di nuovo nel 2018. È professore di diritto costituzionale all’Università di Torino e fa politica dagli anni Novanta, quando si iscrisse al PDS. Nel 2016, al referendum costituzionale sulla riforma voluta da Matteo Renzi, si schierò per il No.
Nato a Barcellona, in Spagna, ha 54 anni ed è l’attuale assessore allo Sviluppo economico della regione Lazio, in quota PD. In passato ha collaborato con la Banca Europea degli Investimenti, la Corte di Giustizia europea, il ministero del Tesoro e la presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria
Ha 51 anni, è nato a Portogruaro (Venezia) ed è stato parlamentare prima coi DS e poi col Partito Democratico per 17 anni, dal 2001 al 2018. Era ministro dei Trasporti nel “governo ombra” presentato da Walter Veltroni nel 2008. Ha un passato da calciatore nelle giovanili del Portogruaro. Oggi è capo della segreteria politica di Zingaretti.
Ha 61 anni ed è nata a Nonantola, in provincia di Modena. Docente di economia in varie università è stata eletta in Parlamento con il PD nel 2013. Ha ricoperto gli incarichi di sottosegretaria al Lavoro nel governo Monti e poi di viceministro in quello guidato da Enrico Letta. Nel 2017 ha lasciato il PD per entrare in Articolo 1 - MDP.
Ha 34 anni ed è un deputato del M5S alla seconda legislatura. È laureato in Informatica ma si interessa soprattutto di ambiente. Nel 2012 aveva provato a candidarsi a sindaco della famosa cittadina pugliese di Polignano a Mare, raccogliendo il 9 per cento.
Ha 55 anni ed è nato a Potenza. Ingegnere e docente universitario, è in parlamento dal 2006, prima con la Margherita e poi con il PD. Coinvolto in diversi procedimenti giudiziari, è stato sempre prosciolto.
Ha 54 anni ed è una professoressa universitaria, sottosegretaria uscente agli Esteri. Insegna “Diplomazie multiple” all’Università di Roma Tre, “Sociologia dei fenomeni politici del Medio Oriente” all’università telematica Cusano e fa parte del consiglio redazionale della rivista Limes. In campagna elettorale il M5S la propose come ministro degli Esteri.
Ha 47 anni ed è nato a Palermo. Impiegato al tribunale, è stato eletto per la prima volta al Senato nel 2013 ed è divenuto famoso insieme a Roberta Lombardi come uno dei due primi capigruppo del Movimento in Parlamento. Nel primo governo Conte è stato sottosegretario con delega all’editoria, una posizione nella quale si è fatto conoscere per la sua opposizione al finanziamento di Radio Radicale.
Ha 36 anni e prima di entrare in politica faceva il commercialista di Milano. Nel 2013 ha avuto la sua prima esperienza politica venendo eletto con il Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Lombardia di cui divenne portavoce. Dopo essere arrivato a Roma è riuscito rapidamente a diventare uno dei collaboratori più stretti del capo politico del M5S Luigi Di Maio
Ha 51 anni ed è l’attuale responsabile nazionale di Cultura e Turismo per il Partito Democratico. In passato era stata molto vicina a Paolo Gentiloni, poi Matteo Renzi l’aveva nominata nella sua segreteria, e in seguito ha lavorato con l’attuale segretario Nicola Zingaretti, che nel 2018 l’ha nominata assessore al Turismo della regione Lazio. Alle ultime elezioni politiche si era candidata all’uninominale in una zona periferica di Roma, senza essere eletta.
Ha 70 anni ed è nato a Venezia. Operaio a Porto Marghera, poi sindacalista dei metalmeccanici della CISL, Baretta è stato deputato dal 2008 al 2018 e sottosegretario all’Economia nei governi Letta, Renzi e Gentiloni.
Detto “Peppe”, ha 48 anni e da diversi anni fa politica nel mondo della sinistra. Fu coordinatore nazionale dei Giovani Comunisti, poi segretario regionale di Rifondazione Comunista per la Campania. Dal 2013 al 2018 fu senatore per Sinistra Ecologia e Libertà. Candidato nel 2018 con Liberi e Uguali, non venne eletto.
Ha 49 anni ed è nato a Vasto, in provincia di Chieti. È in Parlamento dal 2013, due volte eletto al Senato con il Movimento 5 Stelle. Di professione artigiano, è segretario del Senato e capogruppo del Movimento nella commissione Industria, commercio e turismo.
Ha 37 anni e prima di entrare in politica insegnava alle scuole superiori ed era attiva nel sindacato ANIEF. È una deputata del Movimento 5 Stelle alla prima legislatura.
È nata a Città di Castello (Perugia) e ha 31 anni. Vicepresidente del PD di cui è deputata dal 2013. Ascani, che è figlia di un importante esponente della Democrazia Cristiana in Umbria, ha iniziato molto presto a fare carriera politica ed oggi è considerata una delle deputate del PD più vicine a Matteo Renzi.
Ha 44 anni e per due volte è stato il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della regione Sicilia. È geometra e prima di entrare in politica lavorava nel settore metalmeccanico. Ha iniziato a fare politica nel 2007, quando ha costituito un comitato civico a Caltanissetta contro l’aumento delle tariffe delle bollette. Da tempo è considerato vicino al capo politico del M5S, Luigi Di Maio.
Ha 54 anni ed è nato a Olbia, in Sardegna. Fa parte del PD e negli anni Novanta fu il successore di Nicola Zingaretti alla guida della Sinistra Giovanile. Esperto di welfare e immigrazione, è stato deputato tra 2008 e 2013 e all’interno del partito ha sempre sostenuto l’area più a sinistra.
Ha 41 anni e un’unica esperienza politica alle spalle: quella di parlamentare europea per il Movimento 5 Stelle fra 2014 e 2019, di cui a un certo punto è stata anche capogruppo.
È una storica collaboratrice dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Dopo una carriera da giornalista entrò in politica prima col ruolo di capo-ufficio stampa di Prodi nel 2007, poi con l’elezione a deputata nel 2013 col Partito Democratico. Fra 2013 e 2017 è stata anche vicepresidente del partito.