Le avversarie delle italiane nei gironi di Champions League
L'Inter è stata sorteggiata con Barcellona e Borussia Dortmund, il Napoli con il Liverpool, la Juventus con l'Atletico Madrid, l'Atalanta con il City
I sorteggi della fase a gironi di UEFA Champions League si sono tenuti giovedì sera al Grimaldi Forum di Montecarlo, sede tradizionale dell’evento che segna l’inizio della stagione calcistica europea. Hanno stabilito gli otto gironi della prima fase del torneo, alla quale partecipano 32 squadre. La Serie A italiana era rappresentata da quattro club: Juventus, Napoli, Inter e Atalanta. Quest’ultima è alla prima partecipazione della sua storia.
Gli otto gironi di Champions League estratti a Montecarlo:
Gruppo A
- ?? Paris Saint-Germain
- ?? Real Madrid
- ?? Club Bruges
- ?? Galatasaray
Gruppo B
- ?? Bayern Monaco
- ??????? Tottenham Hotspur
- ?? Olympiakos
- ?? Stella Rossa
Gruppo C
- ??????? Manchester City
- ?? Shakhtar Donetsk
- ?? Dinamo Zagabria
- ?? Atalanta
Gruppo D
- ?? Juventus
- ?? Atletico Madrid
- ?? Bayer Leverkusen
- ?? Lokomotiv Mosca
Gruppo E
- ??????? Liverpool
- ?? Napoli
- ?? Salisburgo
- ?? Genk
Gruppo F
- ?? Barcellona
- ?? Borussia Dortmund
- ?? Internazionale Milano
- ?? Slavia Praga
Gruppo G
- ?? Zenit San Pietroburgo
- ?? Benfica
- ?? Lione
- ?? RB Lipsia
Gruppo H
- ??????? Chelsea
- ?? Ajax
- ?? Valencia
- ?? LOSC Lille
Delle 32 squadre sorteggiate, 26 hanno ottenuto la qualificazione diretta tramite i loro campionati. Le altre 6 si sono qualificate tramite gli spareggi giocati nell’ultima settimana. Tutte le squadre qualificate sono state divise in quattro fasce e quattro urne. La prima era composta dalle squadre campioni in carica dei due tornei UEFA, il Liverpool e Chelsea, e dalle sei vincitrici dei migliori campionati europei: Barcellona, Manchester City, Juventus, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Zenit San Pietroburgo. La composizione delle altre tre fasce seguiva l’ordine del ranking UEFA calcolato in base ai risultati raggiunti nelle ultime cinque stagioni.
1ª fascia
??????? Liverpool
??????? Chelsea
?? Barcellona
??????? Manchester City
?? Juventus
?? Bayern Monaco
?? Paris Saint-Germain
?? Zenit San Pietroburgo
2ª fascia
?? Real Madrid
?? Atletico Madrid
?? Borussia Dortmund
?? Napoli
?? Shakhtar Donetsk
??????? Tottenham Hotspur
?? Ajax
?? Benfica
3ª fascia
?? Lione
?? Bayer Leverkusen
?? Salisburgo
?? Olympiakos
?? Club Bruges
?? Valencia
?? Internazionale Milano
?? Dinamo Zagabria
4ª fascia
?? Lokomotiv Mosca
?? Genk
?? Galatasaray
?? RB Lipsia
?? Slavia Praga
?? Stella Rossa
?? Atalanta
?? LOSC Lille
Ciascuno degli otto gironi è composto da quattro squadre, una per ogni fascia. In questo turno non possono ancora affrontarsi club provenienti dallo stesso campionato e non ci può nemmeno essere un girone con una squadra russa e una ucraina per disposizioni della UEFA in materia di sicurezza. Si qualificheranno agli ottavi di finale del torneo le prime due classificate degli otto gironi; le terze verranno retrocesse ai sedicesimi di Europa League.
Altre curiosità
Ciascuna partecipante alla fase a gironi riceverà dalla UEFA un premio di 15 milioni di euro. I club potranno ricevere inoltre 2,7 milioni di euro per ogni vittoria e 900.000 euro per un pareggio. La qualificazione agli ottavi garantirà un altro premio di 9,5 milioni di euro.
La finale di questa edizione di Champions League si terrà il 30 maggio 2020 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia: l’impianto che ospitò la storica finale vinta nel 2005 in rimonta dal Liverpool contro il Milan. Proprio il Liverpool è la squadra detentrice del trofeo, vinto per la sesta volta lo scorso giugno a Madrid contro il Tottenham. La partecipante con più titoli è il Real Madrid, con 13 vittorie, seguita da Liverpool (6), Bayern Monaco (5), Barcellona (5), Ajax (4) e Inter (3).
Le squadre esordienti sono solamente due. Il Salisburgo è alla sua prima partecipazione da quando è proprietà dell’azienda austriaca Red Bull. Nel sorteggio potrebbe essere estratta anche nello stesso girone del Lipsia, l’altra squadra di proprietà di Red Bull, come già successo nell’ultima edizione di Europa League.
La seconda è l’Atalanta, che due anni dopo la prima qualificazione in Europa League è riuscita a qualificarsi per la prima volta anche ai gironi di Champions League. Le partite casalinghe le giocherà peraltro allo stadio Giuseppe Meazza di Milano — dove si alternerà con l’Inter — per via dei lavori in corso alla Gewiss Arena di Bergamo.