Il tennista sudcoreano Duckhee Lee è diventato il primo sordo a vincere una partita in un torneo ATP
Duckhee Lee, sudcoreano di 21 anni, è diventato il primo tennista sordo a vincere una partita in un torneo ATP, l’associazione mondiale che riunisce i tennisti maschi professionisti. Lee ha battuto in due set – 7-6 (4), 6-1 – il tennista svizzero Henri Laaksonen in una partita del primo turno dell’Open di Winston-Salem, nella North Carolina. Nel prossimo incontro giocherà contro il polacco Hubert Hurkacz. Lee ha detto di non voler essere identificato solo come atleta sordo, ma che spera che il suo risultato – e quelli che si aspetta di ottenere in futuro – siano di aiuto per altri. Nel tennis, molti giocatori chiedono spesso silenzio al pubblico, perché ritengono determinante poter sentire il rumore della pallina colpita dall’avversario e capire, anche in base al rumore, il modo con cui è stata colpita.
A story to remember! Duckhee Lee is making history as the first deaf professional tennis player on the @ATP_Tour. We had a chance to sit down with him to uncover this incredible story.💫
(This content has been translated and paraphrased)
—#wsopen#builtforthesouth pic.twitter.com/aqpHJ7gXgA— Winston-Salem Open (@WSOpen) August 19, 2019
“People made fun of me for my disability… I wanted to show everyone that I could do this. My message for people who are hearing impaired is to not be discouraged. If you try hard, you can do anything.”
🇰🇷 Duckhee Lee takes on No. 3 seed Hubert Hurkacz today at the #WSOpen. pic.twitter.com/jb8UK7CzuO
— ATP Tour (@atptour) August 20, 2019