La procura di Agrigento ha disposto il dissequestro della nave Mare Jonio, della missione Mediterranea
Venerdì l’account Twitter della missione Mediterranea ha annunciato il dissequestro della nave Mare Jonio da parte della procura di Agrigento, in Sicilia, e ha aggiunto che presto la nave tornerà in mare.
🔴 #MareJonio dissequestrata
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento ha disposto il dissequestro della nave #MareJonio di #Mediterranea. Ci stiamo già preparando a ritornare al più presto in mare. pic.twitter.com/JtsE1IBv17
— Mediterranea Saving Humans (@RescueMed) August 2, 2019
La Mare Jonio era stata sequestrata lo scorso maggio dopo avere soccorso 30 migranti a bordo di un gommone a circa 40 miglia dalle coste della Libia. Una volta entrata in acque territori italiane, la nave era stata scortata da due motovedette della Guardia di Finanza fino a Lampedusa: i migranti erano stati fatti sbarcare, ma i membri dell’equipaggio erano stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il 13 maggio la procura di Agrigento aveva disposto il sequestro probatorio della nave, ma non aveva convalidato quello preventivo. Oggi la nave è stata dissequestrata, anche se le indagini della procura proseguono.