Sette persone sono morte e almeno cento sono ferite a causa di un violento temporale nel nord della Grecia
In Grecia, sette persone sono morte e almeno cento sono ferite a causa di un violento temporale accompagnato da grandine e forti raffiche di vento che ha colpito, nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, la penisola Calcidica, nel nord del paese. Le persone che sono morte erano tutte turisti: due anziani cittadini della Repubblica Ceca si trovavano su un caravan che è stato travolto dalle raffiche di vento, due cittadini rumeni, una donna e suo figlio, sono stati uccisi dopo il crollo del tetto di un ristorante e due cittadini russi, un uomo e suo figlio, sono stati colpiti da un albero che è caduto. Un settimo corpo, ancora non identificato, è stato recuperato in mare.
Secondo alcuni testimoni il tornado sarebbe durato circa venti minuti. Nella zona è stato dichiarato lo stato di emergenza e sono stati inviati oltre 100 soccorritori.
Δυο βενζινάδικα καταστράφηκαν από την κακοκαιρία στην ποτίδαια και τα Μουδανιά, και τα δυο ήταν Shell, μήπως να γίνει ένας έλεγχος; #χαλκιδικη #shell pic.twitter.com/58UTcRRIK1
— Dimitrios Topouzidis (@topouzid) July 10, 2019
#χαλκιδική, #ανεμοστρόβιλος, #θύελα, #κακοκαιρία pic.twitter.com/xFt1rsSg8H
— Eve K. (@evekasta) July 10, 2019