Ci sono dieci morti a Kabul per un attacco rivendicato dai Talebani
Stamattina l’esplosione di una bomba nel centro di Kabul, la capitale dell’Afghanistan, ha causato dieci morti e decine di feriti. L’attacco è avvenuto nei pressi dello stadio, non lontano dal quartiere delle istituzioni, ed è stato rivendicato dai Talebani. Le cause non sono ancora state chiarite, ma un poliziotto locale ha detto ad Al Jazeera che l’esplosione è stata provocata da un’autobomba. Subito dopo almeno tre miliziani dei Talebani sono entrati in un edificio e hanno attaccato le forze di sicurezza del governo afghano. La polizia e le forze di sicurezza hanno transennato la zona.
#UPDATE The powerful rush-hour explosion sends a plume of smoke into the air above the Puli Mahmood Khan area of the city which is quickly blocked off by Afghan forces, while the nearby "Green Zone" diplomatic area is put on lockdown https://t.co/ybusY30L3J pic.twitter.com/uFoecRYTBN
— AFP News Agency (@AFP) July 1, 2019
A Kabul sono attivi sia lo Stato Islamico (o ISIS) sia i Talebani, che nelle ultime settimane avevano compiuto diversi attacchi contro obiettivi istituzionali: soltanto ieri otto funzionari del governo afghano erano stati uccisi nella provincia di Kandahar in un attacco rivendicato proprio dai Talebani.