Un grosso incendio a Brendola, in provincia di Vicenza, ha causato la chiusura di un tratto della A4
Poco prima delle 13 di oggi si è sviluppato un grosso incendio a Brendola, in provincia di Vicenza, nella fabbrica di vernici Isello in via Orna. I giornali locali e il Corriere della Sera dicono che per ora non si hanno notizie di feriti, e circa 50 vigili del fuoco sono ancora al lavoro per estinguere l’incendio. La fabbrica si trova a ridosso dell’autostrada A4, vicino al casello Alte Montecchio: a causa del denso fumo causato dall’incendio è stato chiuso il tratto tra lo svincolo Montecchio e lo svincolo Montebello, ed è stata chiusa anche la strada provinciale 500 così come le strade che dal casello entrano a Brendola.
La potenziale tossicità del materiale contenuto nella fabbrica ha attivato l’ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale) del Veneto, che è sul posto per controllare lo stato dell’aria, e ha spinto il sindaco di Brendola a emettere un’ordinanza per evacuare tutti gli edifici nelle vicinanze. Nella stessa ordinanza il sindaco raccomanda di chiudere porte e finestre delle proprie case e di non uscire almeno per qualche ora.
#1luglio 15:00, intervento dei #vigilidelfuoco in corso a Brendola (VI) per l'incendio di una fabbrica di vernici. Chiuso, per il denso fumo, il tratto dell'autostrada #A4 tra le uscite di Montebello e Vicenza Ovest pic.twitter.com/efmXm0nrDs
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 1, 2019