C’è stata un’enorme grandinata a Guadalajara, in Messico
Una grandinata molto intensa ha colpito domenica la città di Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, nel Messico occidentale, sommergendo le strade e diversi veicoli sotto strati di ghiaccio alti fino a due metri. Circa 200 tra abitazioni e negozi sono stati danneggiati dalla grandine, e almeno 50 veicoli sono stati trascinati o sepolti dal ghiaccio. Non ci sono stati feriti ma due persone hanno mostrato i “primi segni di ipotermia”, secondo quanto riferito dalla protezione civile dello stato.
Guadalajara si trova a 1560 metri sopra il livello del mare e negli ultimi giorni le temperature avevano raggiunto i 31 gradi. Le grandinate non sono inusuali in città d’estate, ma quella di domenica ha raggiunto dimensioni mai viste finora.
https://www.instagram.com/p/BzV2uwkBN7E/
Secondo Enrique Alfaro, governatore dello stato, non si erano mai viste scene del genere a Guadalajara: «E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima», ha detto.
En varios puntos de la ciudad sucedió esto que nunca había visto: una capa de granizo de decenas de centímetros. pic.twitter.com/56ZTfaW2lE
— Enrique Alfaro (@EnriqueAlfaroR) June 30, 2019